rotate-mobile
Meteo

Il maltempo non dà tregua: e il cielo diventa giallo con la "sabbia del deserto"

Temperature anomale ed oltre medie, spinte all'insù dalla ventilazione dai quadranti meridionali: a Forlì la massima è stata di 21.8°C, mentre in collina oscilla tra 15 e 20°C

Non accenna ad attenuarsi l'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia Romagna, in particolar modo il settore occidentale ed appenninico con precipitazioni e raffiche di vento. Piove abbondantemente nell'entroterra, dove finalmente la diga di Ridracoli ha guadagnato qualche metro cubo sul proprio volume. Temperature anomale ed oltre le medie del periodo, spinte all'insù dalla ventilazione dai quadranti meridionali: a Forlì la massima è stata di 21.8°C, mentre in collina tra 15 e 20°C. In serata si è accentuata la ventilazione per il transito di un fronte freddo. Lunedì non è sfuggita all'attenzione l'insolita colorazione del cielo, con tinta ocra. Una situazione causata dal particolato sahariano sospeso in troposfera, trasportato in dalle intense correnti meridionali. 

E l'ondata di maltempo che sta flagellando l'Italia non ha risparmiato neanche la città di Forlì. Il forlivese nel pomeriggio è stato colpito da un forte nubifragio con un vento molto forte. Proprio le folate hanno creato i maggiori danni, con il crollo di alberi e rami sulle carreggiate stradali. I vigili del fuoco sono intervenuti in più punti della città, in particolare in via Firenze e viale dell'Appennino per ripristinare la circolazione, ostruita in modo parziale dalla caduta di rami.

Nelle prossime ore si assisterà ad un'ulteriore intensificazione dei fenomeni. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "arancione" per vento e "gialla" per temporali, in attenuazione già da martedì. Nell'avviso "si confermano le precipitazioni diffuse sul resto del territorio con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati". Sono attesi anche "venti di burrasca forte sui settori appenninici, di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70/80 km/h e raffiche di intensità superiore. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata di martedì". L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non dà tregua: e il cielo diventa giallo con la "sabbia del deserto"

ForlìToday è in caricamento