rotate-mobile
Meteo

Meteo, "Goccia fredda" sull'Adriatico: si annuncia una settimana con tuoni e fulmini

Ad innescare gli impulsi temporaleschi, tra lunedì e mercoledì, sarà una depressione che si formerà sul medio-basso Adriatico

Temporali intermittenti, a macchia di leopardo, e a tratti intensi. Una goccia fredda sul medio Adriatico potrebbe determinare nei prossimi giorni la "rottura" dell'estate. Questo non vuol dire che nel corso di settembre non si avranno giornate soleggiate e piacevoli, ma sicuramente le temperature faticheranno a sfondare i 30°C. Ad innescare gli impulsi temporaleschi, tra lunedì e mercoledì, sarà una depressione che si formerà sul medio-basso Adriatico. La posizione di quella che i meteorologici definiscono "goccia fredda" è ancora de definire, ma pare sempre più probabile che la Romagna possa vedere temporali diffusi, associato ad un sensibile abbassamento delle temperature. La ventilazione sarà dai quadranti settentrionali.

Successivamente, rende noto il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "l'ultima uscita modellistica della previsione mensile del modelle europeo prevede un nuovo rafforzamento del campo anticiclonico sull'Europa centrale e sul bacino del Mediterraneo. Si prevedono quindi condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature sensibilmente superiori (circa 3°C) alla media del periodo. Dopodichè, spiegano gli esperti meteo, "è possibile un temporaneo peggioramento per l'ingresso di un'onda depressionaria atlantica con probabili precipitazioni all'inizio della settimana del 19-25 settembre, alla quale sarà seguita una nuova fase stabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, "Goccia fredda" sull'Adriatico: si annuncia una settimana con tuoni e fulmini

ForlìToday è in caricamento