rotate-mobile
Meteo

Meteo ballerino: forte impennata della temperatura e in poche ore arriva un tepore primaverile

Martedì, informa l’Arpae, “permarranno flussi sud-occidentali che determineranno condizioni di tempo moderatamente perturbato”.

Si può definire certamente “pazzerello” il clima che sta caratterizzando questi giorni la Romagna, ma in generale tutto il centro nord. Dopo le piogge dei giorni scorsi, l’abbassamento delle temperature con conseguenti nevicate anche a quote quasi pianeggianti, le raffiche di Garbino hanno aumentato le temperature anche di 15 gradi rispetto alle 24 ore precedenti, provocando lo scioglimento della neve in collina e l’innalzamento del livello dei fiumi e della diga di Ridracoli.

Vento forte

Vento che ha soffiato molto forte soprattutto sull’Appennino, facendo crollare rami anche sulla sede stradale e provocando in certe situazioni disagi al traffico veicolare. Tale situazione era stata prevista nei giorni scorsi, con tanto di allerta meteo della protezione civile: “arancione" per vento e "gialla" per criticità idraulica e idrogeologica. I venti hanno soffiato con raffiche tra i 70 e i 90 chilometri orari.

Un nuovo peggioramento

Martedì, informa l’Arpae, “permarranno flussi sud-occidentali che determineranno condizioni di tempo moderatamente perturbato”. Sul finire della settimana è previsto un nuovo abbassamento delle temperature, che determineranno precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche a bassa quota. Per l'Arpae "permangono condizioni di tempo perturbato o molto perturbato per le prossime 36 ore. Nello specifico, per la giornata odierna si prevede vento in intensificazione nella giornata di lunedì fino a valori di 8 della scala Beaufort (attorno a 70 km/h) su tutte le
sottozone appenniche e collinari; fino a Beaufort 7 (attorno a 60 km/h) sulla fascia costiera. In attenuazione nella giornata di martedì". Il mare è previsto "agitato al largo, con altezza dell'onda fino a 4 metri, in attenuazione nella seconda parte della giornata di martedì. Rischio costiero sulla costa ferrarese, con altezza dell'onda attorno a 3 metri e livello di marea attorno a 0,7 metri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo ballerino: forte impennata della temperatura e in poche ore arriva un tepore primaverile

ForlìToday è in caricamento