rotate-mobile
Meteo

Meteo, iniziano le grandi manovre del Generale Inverno: freddo in arrivo

Iniziano infatti le grandi manovre dell'atmosfera, che daranno luogo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre a condizioni invernali

L'anticiclone che in questi giorni ha contribuito ad un innalzamento dei valori del pm10 ha le ore contate. Iniziano infatti le grandi manovre dell'atmosfera, che daranno luogo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre a condizioni invernali. Sabato è previsto il transito di una perturbazione, accompagnata da deboli precipitazioni che si manifesteranno in particolar modo nella seconda parte della giornata. Lo spostamento verso levante del sistema nuvoloso favorirà l'ingresso di aria fredda di matrice artica, che si manifesterà domenica pomeriggio con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio temporalesco, e nevicate oltre i 600 metri. Non mancheranno raffiche di vento dai quadranti nord-orientali. Il peggioramento sarà piuttosto rapido, con fenomeni in attenuazione già in serata. Le temperature subiranno una sensibile dimunizione, con valori che scenderanno in poche ore da 10°C a circa 5-6°C.

Lunedì vedrà un inizio settimana caratterizzato dall'alternanza di schiarite ed annuvolamente. Ma tra mercoledì e giovedì un nuovo impulso freddo determinerà una nuova fase di maltempo, la cui entità dipenderà dalla collocazione del minimo depressionario. L'autunno meteorologico, che si concluderà col mese di novembre, cederà il testimone ad un inizio di dicembre e di inverno meteorologico dinamico. L'anticiclone delle Azzorre rimarrà defilato in Atlantico, con i massimi a ridosso dell'Islanda, chiudendo la porta alle correnti miti occidentali e favorendo un'accentuazione del freddo dalla Scandinavia, che potrebbe persistere almeno fino al ponte dell'Immacolata. "Le temperature si prospettano quindi decisamente inferiori alla media stagionale - informa il servizio meteorologico dell'Arpae -. Non si escludono alcuni episodi di precipitazione, ma la probabilità di quantitativi superiori alla norma è bassa". Si tratta di un impianto modellistico che sicuramente sarà soggetto a modifiche, complice anche la distanza temporale dell'evento, e quindi non utile per pianificare le proprie attività. Ma intanto l'atmosfera ha iniziato le sue grandi manovre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, iniziano le grandi manovre del Generale Inverno: freddo in arrivo

ForlìToday è in caricamento