rotate-mobile
Meteo

Nubifragio colpisce parte del Forlivese: smottamento a Fratta Terme

I Vigili del Fuoco hanno operato invece uno smottamento in via Loreta, a Fratta Terme. La località, spiega il sindaco Gabriele Fratto, è stata "particolarmente colpita

Ha colpito prevalentemente la Bassa Romagna, con grandinate e allagamenti a macchia di leopardo. Ma non ha risparmiato neanche il Forlivese l'ondata di maltempo che mercoledì ha attraversato a più riprese la Romagna. Precipitazioni, chiarisce Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, innescate da "una condizione alquanto particolare". "In quota - precisa - la presenza di un nucleo di aria fredda in movimento dalla Francia orientale verso l’alto Tirreno, che ha fatto convogliare da ovest aria assai instabile; mentre nei bassi strati un minimo depressionario chiuso su isola d’Elba ha richiamato contemporaneamente aria piuttosto umida da est attraverso l’Adriatico e più fredda e secca da nord-est che trabocca attraverso le Alpi orientali. Questi due tipi di correnti sono andati a confluire mercoledì mattina su ferrarese e ravennate settentrionale (e rispettive zone costiere), generando moti verticali che la presenza di aria fredda in quota ha trasformato in convezione profonda".

"Si è pertanto formata una linea temporalesca multicellulare (QLCS= Quasi Linear Convective System) che ha imperversato per alcune ore più o meno nelle stesse zone, sia per la stazionarietà della linea di confluenza dei venti nei bassi strati, sia per il windshear (variazione del vento con la quota) unidirezionale, ovvero con venti alle quote superiori di provenienza contraria (ovest) a quelli nei bassi strati (est) - continua Randi nella spiegazione -. Quando ciò accade i sistemi temporaleschi rimangono stazionari o si muovono molto lentamente, ed infatti nelle zone interessate si sono avuti notevoli accumuli di pioggia".

NEL FORLIVESE - Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio il fronte temporalesco ha attraversato anche il Forlivese, con precipitazioni non omogenee. La rete meteorologica amatoriale associata ad Emilia Romagna Meteo ha registrato in città 23 millimetri di pioggia, mentre nella zona dell'aeroporto 29,7 millimetri. Meno interessate le altre aree. Non sono state segnalate situazioni critiche al comando della Polizia Municipale di Forlì, mentre alla sala operativa del 115 vi è stata qualche chiamata per qualche allagamento, poi immediatamente assorbito con l'attenuarsi del temporale.

FRATTA TERME - I Vigili del Fuoco hanno operato invece uno smottamento in via Loreta, a Fratta Terme. La località, spiega il sindaco Gabriele Fratto, è stata "particolarmente colpita. Abbiamo provveduto chiamando immediatamente una ditta per pulire il fango, insieme alla nostra Protezione Civile "Il Molino", ai Vigili del fuoco e ai volontari tra i quali gli stessi dipendenti comunali presenti in loco. Continuiamo nel frattempo a monitorare la situazione". Dal primo cittadino "un grazie carico di orgoglio a tutte le preziose energie in campo''.

LA TENDENZA - Nelle prossime ore è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche: "E' atteso un aumento della pressione, quindi già giovedì il tempo sarà migliore con poche nubi e prevalenza di schiarite. Il tempo sarà sostanzialmente buono anche per il resto della settimana, con cielo sereno a parte qualche modesto passaggio nuvoloso non associato a piogge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio colpisce parte del Forlivese: smottamento a Fratta Terme

ForlìToday è in caricamento