rotate-mobile
L'ondata di maltempo

Insiste il maltempo, il Montone torna sopra il primo livello di guardia. E da martedì "piogge rilevanti"

A Forlì dalla mezzanotte tra sabato e domenica sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia

La pioggia continua a cadere incessantemente sul Forlivese. E tornano a gonfiarsi i fiumi. Il Montone ha superato per due volte la soglia "gialla", con il livello idrometrico salito a 3,63 metri alle 11.30 e a 3,70 metri alle 18, per poi tornare gradualmente alla soglia verde, mentre a Ponte Braldo il livello è salito a 4,63 metri. Anche il Bidente a Meldola ha superato il primo livello di soglia, a quota 0,72 metri. Il Ronco ha toccato invece un picco di 2,90 metri. A Forlì dalla mezzanotte tra sabato e domenica sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia, con punte anche di 48,5 millimetri come quelli misurati in zona aeroporto (dati rete Emilia Romagna Meteo). Precipitazioni abbondanti anche nelle aree martoriate dalle frane: a San Savino (Modigliana) i pluviometri hanno accumulato 31,2 millimetri di pioggia, mentre a Predappio le piogge sono state meno insistenti, con 17,2 millimetri. A Trebbio da venerdì sono caduti 71,4 millimetri di pioggia, di cui 31,6 millimetri nelle ultime 24 ore. 

A Modigliana sono proseguiti i lavori di intervento su alcuni fronti di frana e pulizia dal cedimento del terreno. "Purtroppo la pioggia e il terreno fradicio di acqua hanno rallentato i lavori in vista di un nuovo aggravamento annunciato per la giornata di martedì prossimo - spiega il sindaco Jader Dardi -. Personale dell'ufficio tecnico di Modigliana e dei Carabinieri forestali hanno proseguito una verifica sul territorio sui principali fronti di frana, avvalendosi della collaborazione di un geologo della Università di Bologna messo a disposizione dalla Protezione Civile. Segnalo l'avviso pubblico per la ricerca di volontari per il distaccamento dei Vigili del Fuoco, volontari che anche sono stati impegnati sul nostro territorio".

La nuova allerta

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna prevede "piene sui corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione dovute alle precipitazioni di domenica, in progressivo esaurimento. Nelle aree collinari del settore centro orientale interessate dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi, saranno ancora possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Dalla sera-notte di lunedì si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio sul settore orientale della regione. Le criticità idrauliche nell'Appennino centro-orientale della regione sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio". La tendenza è per un'intensificazione delle piogge.

Le previsioni dell'Arpae

Dopo un lunedì di tregua, infatti, si annuncia un martedì molto perturbato. Così il servizio meteorologico dell'Arpae nel bollettino emanato domenica: il cielo si presenterà "molto nuvoloso con precipitazioni diffuse di moderata intensità, anche a carattere di rovescio temporalesco, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale della regione dove potranno verificarsi cumulate di pioggia rilevanti". 

"La giornata di mercoledì - prosegue l'Arpae - sarà ancora caratterizzata da precipitazioni diffuse mentre successivamente il vortice depressionario tenderà ad indebolirsi e da giovedì sono previste condizioni di tempo variabile con possibilità di locali episodi di instabilità, più probabili sui rilievi a termine periodo. Le temperature saranno in progressivo aumento e torneranno su valori attorno a 20 gradi a fine settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insiste il maltempo, il Montone torna sopra il primo livello di guardia. E da martedì "piogge rilevanti"

ForlìToday è in caricamento