E' la settimana del caldo africano. Le temperature schizzeranno oltre i 35°C

Una vasta saccatura sta puntando in queste ore le isole Azzorre, richiamando sul Bel Paese un promontorio anticiclonico nord-africano

La quarta settimana di luglio sarà all'insegna del caldo africano. Una vasta saccatura sta puntando in queste ore le isole Azzorre, richiamando sul Bel Paese un promontorio anticiclonico nord-africano. Le correnti calde s'impadroniranno anche dell'Emilia Romagna, portando le temperature nelle aree interne ad oscillare tra 35 e 37°C. Secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici il picco è atteso tra martedì e giovedì. In seguito l'azione dell'alta pressione potrebbe esser smorzata da correnti più fresche dai Balcani. Si tratta di una situazione che consentirà all'atmosfera di accumulare energia che potrebbe manifestarsi con la formazione di intensi temporali non appena si vengono a creare le condizioni d'instabilità. Ma questo è un altro discorso.

Entra nel dettaglio il servizio meteorologico dell'Arpae: "La presenza di un campo anticiclonico di origine nord-africana sull'Europa centro-occidentale determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione fino alla giornata di venerdì. Da sabato la presenza di flussi occidentali, più freschi ed umidi, determinerà una diminuzione delle temperature e l'arrivo di piogge a prevalente carattere temporalesco. Le temperature risulteranno stazionarie o lieve aumento fino a venerdì da sabato saranno in diminuzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Continua il tour romagnolo della Dea Bendata: dopo i gratta e vinci ecco il colpo con la Lotteria Italia

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

  • Bel regalo di Natale in anticipo: gratta e vince una bella somma col 46 di Valentino Rossi

Torna su
ForlìToday è in caricamento