rotate-mobile
Meteo

Meteo, l'autunno si presenterà con le correnti da est: atteso un brusco calo termico

Alcuni modelli matematici vedono un brusco calo termico, con temperature a 1500 metri anche di dieci gradi al di sotto della media, con l'isoterma 0°C a lambire l'Adriatico

Ribaltone atmosferico in vista. Si passerà dal caldo anomalo di quella che viene definita "estate settembrina" al primo vero assaggio di autunno, che obbligherà a togliere dagli armadi giacchette e maglioncini. L'estensione verso latitudini settentrionali di un vasto campo di alta pressione sull'oceano Atlantico innescherà la prossima settimana la discesa di correnti molto fresche, che gradualmente andranno ad impadronirsi anche della Romagna.

Alcuni modelli matematici vedono nella prossima settimana, a partire da martedì, un brusco calo termico, con temperature a 1500 metri anche di dieci gradi al di sotto della media, con l'isoterma 0°C a lambire l'Adriatico. L'autunno, dopo giorni con temperature superiori alle medie del periodo ed alti tassi di umidità, busserà alle porte con le correnti da est e non dalla porta dell'Atlantico. Ancora da chiarire le conseguenze in termini di precipitazioni. Non sono da escludere temporali, specie sulla costa, accompagnati da raffiche di vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'autunno si presenterà con le correnti da est: atteso un brusco calo termico

ForlìToday è in caricamento