rotate-mobile
Meteo

Meteo di Pasqua, le ultime novità. E dopo le feste torna il freddo

La primavera mostrerà a tratti il suo lato più capriccioso proprio nel fine settimana di Pasqua

Primavera in meteorologia è sinonimo di vivacità. Da giornate calde e soleggiate, che accelerano la voglia di stare all'aria aperta e prendere la prima tintarella pre-estiva, al repentino calo delle temperature, accompagnato da saette e tuoni. E la primavera mostrerà a tratti il suo lato più capriccioso proprio nel fine settimana di Pasqua. Il ponte festivo sarà a tratti condizionato dall'instabilità, ma che non impedirà ai vacanzieri di programmare l'attesa gita fuori porta. Infatti, secondo le ultime proiezioni matematiche, acquazzoni anche a carattere temporalesco sparso sono probabili sabato sera e nella nottata tra domenica e lunedì.

Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, avremo un fine settimana pasquale con la "nuvoletta" di Fantozzi?
Sarà il classico periodo in pieno stile primaverile, ovvero con alternanza di sole ed annuvolamenti associati a qualche pioggia o temporale. L’alta pressione che da settimane sta dominando il tempo sulla penisola (salvo brevi pause) tenderà ad indebolirsi nei prossimi giorni a causa dell’approfondimento di una circolazione depressionaria dal nord Europa verso sud, la quale favorirà un abbassamento di latitudine del percorso delle perturbazioni nord-atlantiche, che fino ad ora avevano evitato il nostro territorio sfilando verso i Balcani.

Non sarà comunque un periodo pasquale da buttare, infatti non mancheranno fasi soleggiate su gran parte della regione. La giornata peggiore pare quindi esser quella di sabato...
Probabilmente sì; un primo impulso perturbato troverà davanti a sè aria assai calda (le temperature di questi giorni sono tipiche di fine maggio); ed arrivando aria più fredda in quota saranno accentuati i contrasti termici tra i bassi strati e le quote superiori. La giornata di sabato partirà bene con prevalenza di schiarite, ma tra il pomeriggio e soprattutto la serata-nottata un fronte nuvoloso in arrivo da nord-ovest porterà un rapido peggioramento con rovesci o temporali sparsi, specie sui rilievi e settore pedecollinare.

continua nella pagina successiva =====> LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO PER PASQUA E PASQUETTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo di Pasqua, le ultime novità. E dopo le feste torna il freddo

ForlìToday è in caricamento