rotate-mobile
Meteo

Meteo, il super caldo ha le ore contate: ma fino al weekend si soffrirà

Domenica l'anticiclone africano presenterà i primi segnali di cedimento, consentendo il transito della coda di un fronte d'aria fresca atlantica

Insiste il grande caldo, con la colonnina di mercurio oltre i 33°C. La Protezione Civile dell'Emilia ha diramato un'allerta gialla (ex fase d'attenzione) per temperature estreme. Gli esperti prevedono un picco del caldo tra venerdì e sabato: nel bollettino diramato dall'Arpae e redatto da Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile viene evidenziato come le temperature massime in pianura potranno toccare anche i 36 gradi centigradi, con valori di temperatura minima attorno a 24-25 gradi, che "determineranno situazioni di debole disagio bioclimatico nelle pianure e disagio moderato nei centri urbani".

OZONO - Ad aggravare il quadro, le alte concentrazioni di ozono provocate proprio dalle alte temperature: tutte le centraline di riferimento provinciali hanno registrato il superamento dei limiti. Il suggerimento è quello di evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde (dalle 12 alle 18), e di idratarsi adeguatamente. Inoltre, vista l’alta concentrazione di ozono, è opportuno limitare l'attività sportiva all'aperto (soprattutto nelle ore più calde, ma non solo). Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli (anziani, bambini, cardiopatici) per evitare il rischio di colpi di calore.

CONSIGLI - Fra gli accorgimenti da seguire per proteggersi dal calore in casa, quello di oscurare le finestre con tende o persiane. Se si ha disposizione un climatizzatore, mantenerlo sui 25-27 gradi. Se si ha in casa una persona malata, fare attenzione che non sia troppo coperta .Da segnalare, infine, che, a fronte della prolungata siccità, che ha portato il presidente della Regione Emilia Romagna a chiedere lo stato di calamità, da Arpae è arrivata la prescrizione di sospendere il prelievo idrico dai corsi d'acqua.

L'EVOLUZIONE - Domenica l'anticiclone africano presenterà i primi segnali di cedimento, consentendo il transito della coda di un fronte d'aria fresca atlantica. Il servizio meteorologico dell'Arpae non esclude per domenica pomeriggio la possibilità di temporali pomeridiani sulle province orientali. Le temperature subiranno una lieve dimunizione, con valori ancora oltre i 30°C. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali. Per la prossima settimana sono attese importante novità: da giovedì è atteso il transito di una perturbazione atlantica, con aria fresca, che porterebbe precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il super caldo ha le ore contate: ma fino al weekend si soffrirà

ForlìToday è in caricamento