rotate-mobile
Meteo

Meteo, dopo il disastro si guarda con timore al cielo: in arrivo piogge, temporali e clima fresco

"Dal Nord Atlantico una perturbazione raggiungerà il Nord Italia nel corso di martedì, a partire dalle regioni di Nordovest", esordisce Lorenzo Badellino di 3bmeteocom

Nuova ondata di maltempo in arrivo sulla Romagna. "Dal Nord Atlantico una perturbazione raggiungerà il Nord Italia nel corso di martedì, a partire dalle regioni di Nordovest - esordisce Lorenzo Badellino di 3bmeteocom -. Sull’Emilia Romagna la giornata di martedì inizierà comunque all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ma il fronte in arrivo determinerà un peggioramento in serata sulle provincie più occidentali, tra Piacenza e Parma, con comparsa di piogge sparse. Nella notte su mercoledì il fronte estenderà la sua influenza verso est a tutta la regione, tanto che la mattinata sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge e rovesci anche sulle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna".

"Sono attesi piogge e rovesci a tratti intensi e localmente temporaleschi sulla costa romagnola, anche se con il passare delle ore le prime schiarite si affacceranno ai settori più occidentali della regione - prosegue Badellino -.  La copertura nuvolosa e le precipitazioni saranno causa di una giornata fresca anche nelle ore centrali, con temperature massime che non andranno oltre i 15/17°C. In serata i fenomeni si esauriranno su tutto il settore centro-occidentale, mentre le piogge proseguiranno su Ferrarese, Ravennate e Riminese, dove si attarderanno per buona parte della giornata di giovedì. Sul resto dell’Emilia Romagna lo spostamento della perturbazione verso l’Adriatico favorirà un giovedì più soleggiato, seppur alternato a qualche rovescio sulle zone appenniniche".

Nel frattempo persiste l'allerta gialla per frane e piene dei fiumi. Si legge nell'avviso: "Per martedì nelle zone collinari del settore centro-orientale sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. I livelli idrometrici nei corsi d'acqua si prevedono in lento esaurimento, al di sotto di tutte le soglie, tuttavia il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio. Si segnala inoltre che sul settore centro-occidentale dal pomeriggio-sera potranno verificarsi rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, mentre nella notte l'arrivo di una perturbazione da ovest porterà precipitazioni diffuse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo il disastro si guarda con timore al cielo: in arrivo piogge, temporali e clima fresco

ForlìToday è in caricamento