rotate-mobile
Meteo

Meteo, domenica torneranno ad aprirsi gli ombrelli: migliorerà la qualità dell'aria

La fase perturbata aiuterà a migliorare la qualità dell'aria: i valori di pm10, annuncia l'Arpae, "diminuiranno progressivamente"

Si annuncia un fine settimana instabile sulla Romagna. L'intensificazione dei venti preludono ad un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche, con i flussi atlantici che saranno responsabili di una domenica a tratti condizionata dalla pioggia. Sabato il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con qualche schiarita attesa nelle ore pomeridiane. Non sono attese precipitazioni, ma venti dai quadranti sud-occidentali, con raffiche sui rilievi e sulle zone collinari. Le temperature saranno gradevoli, con valori massimi tra 10 e 14°C. Domenica si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità nella mattina, con deboli precipitazioni. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, specialmente sui rilievi, transitando da ovest verso est.

La quota neve, inizialmente attorno ai 2000 metri, tenderà ad abbassarsi fino a quota 1000 metri. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, in flessione dalla serata. I venti soffieranno deboli a tratti moderati sulla pianura, anche forti sui rilievi, tendenti a ruotare dai quadranti occidentali a quelli meridionali. L'inizio di settimana sarà caratterizzato dal transito sul Mediterraneo di due minimi depressionari provenienti dal nord Europa, che determineranno condizioni di moderata instabilità. La fase perturbata aiuterà a migliorare la qualità dell'aria: i valori di pm10, annuncia l'Arpae, "diminuiranno progressivamente, a partire dalla fascia costiera; tra domenica e lunedì le concentrazioni dovrebbero riportarsi al di sotto dei limiti di legge in tutta la regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, domenica torneranno ad aprirsi gli ombrelli: migliorerà la qualità dell'aria

ForlìToday è in caricamento