rotate-mobile
Meteo

Pasqua e Pasquetta, la gita fuori porta è salva. Ma poi incombono nubi, polvere dal deserto e pioggia

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Meteocenter - Emilia Romagna Meteo, entra nel dettaglio

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Quello delle previsioni meteo per le festività pasquali è un appuntamento particolarmente atteso perchè di notevole importanza per la pianificazione delle gite fuori porta. C'è chi si intratterrà in casa con i familiari per il tradizionale pranzo, ma saranno in molti che preferiranno trascorrere il ponte all'aria aperta. Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Meteocenter - Emilia Romagna Meteo, entra nel dettaglio, a cominciare da sabato per arrivare a martedì. Un suggerimento: è sconsigliato lavare l'auto nei prossimi giorni.

Che fine settimana festivo dobbiamo attenderci?
Prevarrà un campo di alte pressioni anche se in lento indebolimento, quindi ci aspettiamo tempo sostanzialmente buono; la massima stabilità durerà fino a tutto sabato. Avremo pertanto cielo quasi sempre sereno, o al più con qualche velatura o innocuo annuvolamento pomeridiano sul crinale appenninico.

Entrando nel dettaglio, la vigilia di Pasqua come sarà?
Al mattino il tempo sarà decisamente bello con cielo sereno ovunque. Nella seconda parte della giornata avanzeranno le prime velature a partire dalla fascia appenninica, in estensione verso sera al resto della regione. Le temperature massime saranno miti e gradevoli, con fino a 22-23°C nelle zone interne della Romagna ci si fermerà a 22, mentre sulla costa sarà leggermente più fresco causa le brezze da un mare ancora un po' freddo, e si fermeranno a 18°C circa.

La domenica di festa proseguirà sulla falsa riga?
Grosso modo sì, ma una depressione dalla penisola iberica si muoverà lentamente verso nord-est, comunque rimarrà ancora lontana dal nostro territorio. Le velature tenderanno a divenire più spesse nel corso della giornata di Pasqua offuscando un po' il sole, ma non si avrà alcun rischio di piogge. Nel complesso sarà ancora una giornata buona e stabile, anche se le temperature scenderanno di 1/2 gradi, toccando i 20-21°C nell'entroterra e 16-17°C sulla costa, rimanendo comunque più che gradevoli. Venti deboli e mare poco mosso o quasi calmo.

Pasquetta vedrà invece un aumento della nuvolosità, ma la gita fuori porta è salva. Giusto?
Sostanzialmente sì, tuttavia quella perturbazione ora parcheggiata sulla Spagna, tenderà ad avvicinarsi. La Pasquetta sarà una giornata caratterizzata da una nuvolosità un po' più estesa e compatta rispetto alla domenica un po’ su tutta la regione, anche se non mancheranno alcune schiarite e comunque non porterà a minaccia di pioggia, quantomeno fino a tutto il pomeriggio. Solo ad inizio serata qualche precipitazione avanzerà dal settore appenninico estendendosi in seguito al resto del territorio. Le temperature massime saranno sui tra 18°C dell'entroterra ed i 15-16°C della costa, dove rinforzeranno un poco i venti da est con aumento del moto ondoso.

Feste concluse, si riaprirà l'ombrello: che precipitazioni dobbiamo attenderci?
La giornata peggiore sembra essere quella di martedì, quando la perturbazione atlantica proveniente da penisola iberica e Mediterraneo occidentale attraverserà la regione. Avremo quindi una giornata con cielo coperto associato a piogge o rovesci un po' su tutto il territorio; temperature massime in calo e venti vivaci da est con mare mosso o molto mosso. In seguito si andrà verso un miglioramento ma non definitivo, nel senso che rimarranno correnti sud-occidentali in quota debolmente instabili, per cui non si potrà escludere qualche altra pioggia, magari sparsa e di breve durata, anche nei giorni a venire.

La perturbazione di martedì sarà preceduta da venti in quota con sabbia sahariana?
Molto probabilmente sì; la perturbazione sarà preceduta ed accompagnata da correnti sciroccali nei bassi strati e da sud-sud-ovest in quota che pescheranno dal Sahara una elevata quantità di polvere desertica la quale rimarrà in sospensione in atmosfera; quindi non sono da escludersi cieli “giallastri” e piogge un po' “sporche” specie nella prima fase delle precipitazioni.

Una proiezione invece su 25 aprile e Primo Maggio?
Per quelle due date siamo decisamente troppo lontani, specie in merito alla seconda; tutto ciò che si può dire per quel periodo è che, in base alle proiezioni attuali, si avranno probabilmente temperature un poco al di sopra della norma, quindi in relazione alla fase stagionale elevate, e tempo leggermente instabile. Insomma si potrebbe avere un andamento tipicamente primaverile nel senso esatto del termine (quindi improntato alla variabilità), anche se relativamente caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta, la gita fuori porta è salva. Ma poi incombono nubi, polvere dal deserto e pioggia

ForlìToday è in caricamento