rotate-mobile
Meteo

Raffiche di vento scalderanno la Romagna. E non mancheranno le piogge

Sono gli effetti di una perturbazione atlantica che bagnerà in particolar modo il settore emiliano della Regione

Domenica a tratti piovosa e con un'impennata delle temperature. Sono gli effetti di una perturbazione atlantica che bagnerà in particolar modo il settore emiliano della Regione. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha comunque diramato un'allerta gialla per "vento" per la fascia appenninica romagnola, prevedendo "una ventilazione sostenuta da sud-ovest sui crinali appenninici con valori attorno ai 62/74 Km/h e temporanee raffiche di intensita' superiore; il tutto in attenuazione dal pomeriggio".

Gli esperti "prevedono precipitazioni intense sui rilievi, anche a carattere di temporale organizzato, in particolare nella prima parte della giornata sui rilievi centro-occidentali e pianura Piacentino-Parmense. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a spostarsi verso i rilievi orientali ed ad attenuarsi". Nel Forlivese sono attesi tra i 5 ed i 20 millimetri di pioggia, con i fenomeni più intensi sull'entroterra. Le temperature, complice il richiamo da sud-ovest, sono previste in aumento e oscillanti tra 14 e 20°C. Lunedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con schiarite.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "flussi atlantici manterranno condizioni di debole-moderata instabilità sulla nostra regione, con nuvolosità variabile e piogge che interesseranno almeno fino a venerdì. Le temperature, inzialmente con valori superiori alla norma climatologica, tenderanno a diminuire da mercoledì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento scalderanno la Romagna. E non mancheranno le piogge

ForlìToday è in caricamento