rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Sarà un lunedì ventoso, soprattutto sui rilievi: scatta l'allerta meteo "gialla"

Le aree appenniniche, viene evidenziato, "saranno interessate anche da una forte ventilazione, che sarà in aumento nel corso della giornata", "con valori che potranno raggiungere la soglia di 70 km/h"

Si annuncia un lunedì ventoso, soprattutto nelle aree dell'entroterra. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", informando che "il transito e l'approfondimento di un'area depressionaria, associata a un forte afflusso di correnti sud-occidentali darà luogo sul territorio regionale a condizioni meteorologiche perturbate". Se sul settore centro occidentale della regione non si escludono temporali organizzati, sulla pianura centro orientale si potranno verificare fenomeni convettivi sparsi e non organizzati.

Le aree appenniniche, viene evidenziato, "saranno interessate anche da una forte ventilazione, che sarà in aumento nel corso della giornata", "con valori che potranno raggiungere la soglia di 70 km/h. La ventilazione potrà essere associata a temporanee raffiche di maggiore intensità". Le temperature minime oscilleranno intorno ai 18°C, mentre le massime sono attese in aumento con punte di 27°C. Martedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con possibili scrosci sui rilievi. Le temperature saranno stazionarie. La ventilazione è attesa debole-moderata dai quadranti sud-occidentali, con raffiche di forte intensità sulle aree di crinale.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la persistenza di correnti sud-occidentali manterrà sul territorio regionale condizioni di variabilità con alternanza di annuvolamenti e schiarite associata a piogge sparse più probabili sul settore occidentale della regione. Temperature in flessione nella giornata di mercoledì poi in successiva lieve ripresa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un lunedì ventoso, soprattutto sui rilievi: scatta l'allerta meteo "gialla"

ForlìToday è in caricamento