rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, fronte freddo irrompe sul Forlivese: violenta grandinata nel Predappiese

Si è materializzato così il fronte freddo annunciato giovedì attraverso un'allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, nella quale si evidenziava la possibilità di raffiche di vento e temporali sparsi

Raffiche di vento, accompagnate da pioggia battente, fulmini, tuoni e anche grandine. Si è materializzato così il fronte freddo annunciato giovedì attraverso un'allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, nella quale si evidenziava la possibilità di raffiche di vento e temporali sparsi. La veloce ondata di maltempo è una conseguenza di un'irruzione d'aria fredda d'origine artica, che ha investito in particolar modo l'Europa Centro-Orientale. In Romagna si è presentata con raffiche di Bora, con punte anche di 64,4 chilometri, come quella registrata dalla stazione meteo di Predappio associata alla rete meteorologica Asmer di Emilia Romagna Meteo.

Nel Predappiese, oltre al vento, è arrivata anche una massiccia grandinata, accompagnata da circa 23 millimetri di pioggia. Meno interessata la città, dove sono i pluviometri hanno registrato tra 8 e 10 millimetri di precipitazione. Chicchi di grandine anche a Pieve Salutare, Nespoli, Cusercoli e Marsigliano. A Borgo Sisa è invece caduta una pianta, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco. La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Successivamente affluirà aria molto fresca da nord, che determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, specie per quanto concerne i valori minimi. Nel weekend, che si annuncia stabile, le minime oscilleranno tra 10 e 12°C, mentre le massime non andranno oltre i 20°C. (in basso video di Giancarlo Farneti e Marco Valentini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fronte freddo irrompe sul Forlivese: violenta grandinata nel Predappiese

ForlìToday è in caricamento