rotate-mobile
Politica

24 aprile, Morrone (Lega): “Vicini al popolo armeno in ricordo del genocidio subito”

“Nel nostro cuore sventola oggi la bandiera dell’Armenia in ricordo del genocidio subito dal popolo armeno tra il 1915 e il 1922”.

“Nel nostro cuore sventola oggi la bandiera dell’Armenia in ricordo del genocidio subito dal popolo armeno tra il 1915 e il 1922”. Così, in una nota, il parlamentare della Lega, Jacopo Morrone.

“Quello perpetrato contro la popolazione cristiana armena, influenzata dagli ideali della cultura occidentale dello stato di diritto, è ormai considerato il primo esempio dei genocidi che hanno insanguinato il XX secolo e costò la vita a oltre un milione e mezzo di vittime innocenti nei territori dell’impero ottomano. Solo dopo più di un secolo questi crimini, ignorati per troppo tempo, sono stati riconosciuti da gran parte del mondo occidentale”.

“L’Italia ha formalmente riconosciuto il genocidio degli Armeni il 10 aprile 2019 con l’approvazione a larghissima maggioranza di una mozione bipartisan alla Camera - Conclude -. Il 24 aprile di ogni anno cade la ricorrenza di questa tragedia in ricordo del 24 aprile 1915 quando iniziarono le deportazioni e le uccisioni a Costantinopoli”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

24 aprile, Morrone (Lega): “Vicini al popolo armeno in ricordo del genocidio subito”

ForlìToday è in caricamento