rotate-mobile
Politica Bertinoro

A Bertinoro la X edizione del Summer Institute International Rural Policy Studies

Dal 16 al 30 giugno, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.) ospita la X edizione del Summer Institute International Rural Policy Studies (ICRPS), dal titolo “Agri-food systems and rural development: tradition, innovation and green governance”

Dal 16 al 30 giugno, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.) ospita la X edizione del Summer Institute International Rural Policy Studies (ICRPS), dal titolo “Agri-food systems and rural development: tradition, innovation and green governance”. Il Summer Institute ICRPS è una delle tappe ufficiali della campagna europea “Un Anno Contro lo Spreco”, volta alla sensibilizzazione sui temi dello spreco, lanciata nel 2010 da Last Minute Market, lo spin off dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, divenuto eccellenza internazionale nel recupero delle eccedenze alimentari.

L’iniziativa è promossa da un network di università americane, canadesi ed europee e tratterà temi inerenti alle diverse dimensioni delle politiche di sviluppo rurale, la loro formulazione e i relativi impatti a livello territoriale, analizzando tutto il territorio italiano e focalizzandosi sulla regione Emilia-Romagna. L’organizzazione dell’evento è il frutto della collaborazione fra due dipartimenti dell’Università di Bologna: il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, diretto dal prof. Andrea Segrè, e il Dipartimento di Scienze Aziendali, diretto dal prof. Carlo Boschetti.

Il Summer Institute ICRPS rappresenta un’occasione unica in quanto la partecipazione di docenti di diversa formazione provenienti dalle varie università del Network favorisce un approccio comparativo e interdisciplinare, volto all’analisi e alla discussione di diversi casi studio, alternando workshop in classe a visite ad alcune realtà locali - produttori di eccellenze gastronomiche del territorio, agriturismi, parchi naturali. Il ruolo strategico di Ce.U.B., per la rete di contatti che offre e per il posizionamento geografico sul territorio, ha certamente contribuito alla scelta da parte del network universitario, e in particolare dei due Dipartimenti dell’Ateneo di Bologna, di svolgere qui il corso, che è ospitato per la prima volta in Italia.

A tale evento formativo parteciperanno studenti di master e dottorandi provenienti da diverse università europee ed americane, membri del network, tra le quali: Università di Brandon -  Dipartimento di Sviluppo Rurale (Canada), Istituto Norvegese di Economia Agraria, Università di Stato dell’Oregon - Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Stato della Pennsylvania - Dipartimento di Economia Agraria e Sociologia Rurale, Università Autonoma di Barcellona - Dipartimento di Business Economics, Università del Quebec a Rimouski - Dipartimento di Sviluppo regionale, sociale e territoriale (Canada), Università di Guelph - Scuola di Design Ambientale e Sviluppo Rurale, Università Highlands and Islands - Centro Studi Aree Rurali e Marginali (Galles), Università del Missouri - Truman School of Public Affairs e Dipartimento di Economia Agraria, Università del Mexico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro la X edizione del Summer Institute International Rural Policy Studies

ForlìToday è in caricamento