rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Accuse su Facebook, Pirini (DF) difende il direttore artistico del circo Nando Orfei

Raffaella Pirini, capogruppo della Lista Civica DestinAzione Forlì, interviene con una brevissima nota in favore direttore artistico del circo Nando Orfei, Lenny Alvarez

Raffaella Pirini, capogruppo della Lista Civica DestinAzione Forlì, interviene con una brevissima nota in favore direttore artistico del circo Nando Orfei,  Lenny Alvarez, che lunedì è stato fatto oggetto di accuse personali su Facebook anche per il solo fatto di aver partecipato alla conferenza stampa  dal titolo "Circhi e animali: convivenza obbligata?"

“Posso testimoniare l'assoluta buona fede e l'amore per il mondo del circo con e senza animali di Lenny Alvarez – ha dichiarato Raffaella Pirini -. Lui è intervenuto in conferenza stampa per raccontare l'esperienza del suo circo ed elencare i tanti problemi burocratici e quotidiani che riguardano il settore degli spettacoli viaggianti. Ha illustrato le caratteristiche artistiche e spettacolari del Circo Nando Orfei che non utilizza animali. Lenny ha difeso tutto il grande e complesso universo circense, che comprende anche il circo con animali, ma con le caratteristiche previste dall'Ente Nazionale Circhi, sebbene lui abbia fatto la scelta stilistica e artistica di uno spettacolo che non prevede animali in scena”.

“Non ha mosso alcun atto di accusa contro i circhi con animali. Anzi il contrario, ne ha parlato con passione e dedizione. Credo che le accuse che gli sono state mosse siano il frutto di un fraintendimento o di un pregiudizio. Parlare del futuro del mondo del circo, alla luce dei tanti fatti nuovi (la crisi economica, le direttive europee, il taglio dei fondi statali, le nuove iniziative dei Comuni, la mancanza di aree attrezzate e così via)  non è un'eresia. Non solo è lecito e comprensibile parlarne, ma tutti dovrebbero concorrere al dibattito”, continua Pirini.   

“Lenny Alvarez ha dichiarato più volte “Noi abbiamo sempre amato gli animali e li abbiamo sempre trattati bene”. Ed è giusto che chi lo accusa ingiustamente ne prenda atto e smorzi la polemica. Un clima rasserenato aiuta tutti e permetterà di migliorare le cose", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accuse su Facebook, Pirini (DF) difende il direttore artistico del circo Nando Orfei

ForlìToday è in caricamento