rotate-mobile
Politica

Aeroporti di Forlì e Rimini, la Camera boccia la gestione unitaria. La Lega: "Relegati a scali di serie B"

"Per governo e maggioranza gli aeroporti Ridolfi e Fellini sono destinati a continuare la loro eterna guerra e a rimanere, nei fatti, subalterni a Bologna", viene evidenziato in una nota del Carroccio.

La Camera ha bocciato una mozione del deputato e segretario romagnolo della Lega Nord, Gianluca Pini, che chiedeva un accorpamento sinergico degli aeroporti di Forlì e Rimini con la prospettiva di farne un hub regionale. 272 i voti contrari e 100 i favorevoli. "Per governo e maggioranza gli aeroporti Ridolfi e Fellini sono destinati a continuare la loro eterna guerra e a rimanere, nei fatti, subalterni a Bologna", viene evidenziato in una nota del Carroccio.

Bocciate anche altre proposte di Pini, che sollecitava investimenti per fare dei due approdi romagnoli un punto di riferimento nei settori charter, low cost, cargo, in grado di contare, anche rispetto al Marconi di Bologna. Il deputato forlivese invocava “investimenti in uno sviluppo aeroportuale armonico dell’intero sistema romagnolo”, puntando sull’attrattività dei settori “turistico, produttivo e tecnologico”.  "Un progetto che - in chiave macroregionale - avrebbe dovuto portare Ridolfi e Fellini a mettersi in rete direttamente col colosso Malpensa. “Una occasione tragicamente mancata, da un governo che non solo se ne frega dei territori, ma mostra di non avere alcuna visione strategica e priorità di obiettivi", accusa il deputato leghista.

"Non basta salvare il salvabile, per il rilancio è necessario un progetto vero, reale, concreto che guardi a una prospettiva ambiziosa ma realistica, altrimenti sia Ridolfi che Fellini saranno sempre destinati ad essere subalterni a Bologna e, nei fatti, aeroporti di serie B - dice il vicesegretario del Carroccio romagnolo , Jacopo Morrone -. Parliamo di un bacino di un milione e centomila abitanti, nel quale operano importanti realtà aziendali e che vanta un settore turistico di grande forza e attrattività”. “Con la bocciatura della mozione Pini governo e Pd  hanno messo i bastoni tra le ruote allo sviluppo. Stupisce il silenzio degli amministratori Pd, che preferiscono farsi prendere (politicamente) a schiaffi dal governo, piuttosto che alzare la voce per fare il bene della nostra gente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Forlì e Rimini, la Camera boccia la gestione unitaria. La Lega: "Relegati a scali di serie B"

ForlìToday è in caricamento