rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Aeroporto di Forlì declassato dal ministro Lupi, la Lega solleva la polemica

La riorganizzazione degli scali aeroprtuali, presentata dal ministro della Infrastrutture, Maurizio Lupi, fa discutere, per la suddivisione in strategici, nazionali e locali

La riorganizzazione degli scali aeroprtuali, presentata dal ministro della Infrastrutture, Maurizio Lupi, fa discutere, per la suddivisione in strategici, nazionali e locali. Restano infatti tagliati fuori dai soldi pubblici e dagli aiuti solo gli declassati, tra cui anche Forlì. "Ci lascia con molti punti interrogativi il piano nazionale degli aeroporti stilato dal ministro Lupi e recante disposizioni per la riorganizzazione degli scali e contestuale potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie”. Queste le parole del segretario provinciale della Lega Nord, Jacopo Morrone.

"Poco o niente è cambiato rispetto all'edizione dell'ex ministro Passera. Sembrava che gli incontri promossi dagli amministratori locali avessero solleticato l'interesse e il coinvolgimento del Ministro Lupi ma, a conti fatti, Forlì resta orfana di aeroporto - aggiunge – ho seri dubbi sulla vittoria del Fellini di Rimini reintegrato a pieno titolo nei siti di interesse nazionale, al pari di Milano Linate e Roma Ciampino, mentre il Ridolfi resta tagliato fuori dal cordone di fondi pubblici che interverrà a supporto del potenziamento e rilancio di questi scali."

“Una sconfitta, quella forlivese, dal sapore amaro se si considera che una delle due condizioni per l'individuazione degli aeroporti di interesse nazionale è "che l’aeroporto sia in grado di dimostrare il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario, anche a tendere, purché in un arco temporale ragionevole - ossia entro un triennio”. E' ben nota la condizione in cui versa il Fellini, gravato da un disavanzo di bilancio che sfiora i 50 milioni di euro e in piena procedura fallimentare”, conclude Morrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Forlì declassato dal ministro Lupi, la Lega solleva la polemica

ForlìToday è in caricamento