rotate-mobile
Politica

Aeroporto, Rondoni: "Serve confronto fra i responsabili di tutti gli scali regionali"

Rondoni, inoltre, sulla vicenda dell’aeroporto Ridolfi di Forlì sottolinea: «È necessario che ci sia ora un tavolo di confronto fra i responsabili di tutti gli scali regionali"

Alessandro Rondoni seguirà incontri politici con ministri, sindaci e personalità istituzionali alla XXXV edizione del Meeting di Rimini, dal titolo “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, che si svolgerà da domenica a sabato 30 agosto. Fra coloro che interverranno, anche gli esponenti del Governo, Giuliano Poletti, Lavoro, Stefania Giannini, Istruzione, Gian Luca Galletti, Ambiente, Beatrice Lorenzin, Salute, Maurizio Lupi, Trasporti e Infrastrutture, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, il presidente nazionale di Confindustria, Giorgio Squinzi, il segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, e i sindaci Piero Fassino (Torino e presidente Anci), Dario Nardella (Firenze), Giuliano Pisapia (Milano), Flavio Tosi (Verona).

«Come ogni anno - ricorda Rondoni - il Meeting è un’occasione di incontro con esperienze significative e di proposte concrete per la costruzione di una nuova società. E questa volta è anche un’opportunità per verificare come pure la politica possa essere una periferia da vivere fino in fondo con responsabilità». L’esponente politico, recentemente candidato alle Europee e nel 2009 candidato sindaco a Forlì, al Meeting seguirà anche iniziative culturali, oltre ad incontri di testimonianza a sostegno dei cristiani perseguitati in Iraq e nel mondo.

Rondoni, inoltre, sulla vicenda dell’aeroporto Ridolfi di Forlì sottolinea: «È necessario che ci sia ora un tavolo di confronto fra i responsabili di tutti gli scali regionali e gli enti interessati per fare sistema ed essere in rete, così come si chiede da tempo e come si farà anche il prossimo 28 agosto in un convegno in programma a Forlì. Importante, dunque, il dialogo fra tutti gli aeroporti regionali. Sto continuando il lavoro di questi anni, come quando invitai a Forlì, lo scorso 4 maggio all’Hotel della Città, il ministro Lupi che in quell’occasione ribadì la sua disponibilità e la necessità di un sistema aeroportuale regionale integrato».

Rondoni, poi, ha di recente ricordato il 60° anniversario della morte di Alcide De Gasperi. «È stato un grande uomo politico - ha affermato - uno statista italiano lungimirante e padre fondatore dell’Europa. Anche ripercorrendo il suo profetico insegnamento di un’Europa unita e di una politica al servizio dell’uomo, mi sono impegnato nella recente campagna elettorale per le Europee. Nella crisi di oggi occorre riprendere il suo insegnamento, anche quello di credere nella democrazia della politica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Rondoni: "Serve confronto fra i responsabili di tutti gli scali regionali"

ForlìToday è in caricamento