rotate-mobile
Politica

Aeroporto, Di Maio sprona sindaco e prefetto: "Convocare tavolo con Air Romagna"

Sulle sorti dell'aeroporto Ridolfi il deputato è intervenuto attraverso una newsletter, rispondendo alle domande dei cittadini sulla questione dello scalo forlivese

Il parlamentare Marco Di Maio sprona il sindaco Davide Drei e il prefetto Fulvio Rocco De Marinis a convocare Air Romagna per "chiedere conto di ciò che sta avvenendo". Sulle sorti dell'aeroporto Ridolfi il deputato è intervenuto attraverso una newsletter, rispondendo alle domande dei cittadini sulla questione dello scalo forlivese. Di Maio specifica di non sapere quando riaprirà: "So solo che tutto è in mano ad una società interamente privata, per la quale come istituzioni pubbliche abbiamo fatto ogni sforzo possibile affinchè fosse in condizioni di far ripartire l'aeroporto".

Quindi ricorda "che un solo soggetto partecipò al bando per la privatizzazione della gestione e oggi quel soggetto è l'unico a poter far riaprire o meno lo scalo". Cosa può fare il "pubblico"? "Enac, proprietaria dell'aeroporto e soggetto che ha realizzato il bando, sta evidentemente cercando di assecondare il più possibile il lavoro della società: del resto deve essere chiaro a tutti che se fallisce questo tentativo, per il "Ridolfi" difficilmente ci saranno altre possibilità di riaprire", chiarisce il parlamentare.

"Data l'assoluta mancanza di informazioni, se non quelle che pervengono da una pagina Facebook da cui di tanto in tanto vengono diffuse delle pillole, penso che il sindaco o il prefetto oppure entrambi, dovrebbero formalmente convocare la Air Romagna spa e chiedere conto di ciò che sta avvenendo - è il monito dell'esponente democratico -. Dico il sindaco e/o il prefetto perchè sono le autorità titolate a convocare un tavolo di questo tipo; se potessi farlo, l'avrei già fatto da un pezzo. A poco servono, benchè apprezzabili, le interrogazioni parlamentari al Governo, che purtroppo può fare ben poco; serve che chi ha l'onere di riaprire l'aeroporto lo faccia e chiarisca una volta per tutte le proprie intenzioni".  

Questo il commento di Forlì Airport attraverso la pagina Facebook: "Al suo prossimo viaggio a Forlì, sarà lo stesso Halcombe a convocare un incontro con il sindaco Drei e il prefetto De Marinis per chiarire i dubbi sollevati dalla stampa nelle ultime settimane e per informare circa la situazione dei lavori di riapertura dello scalo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Di Maio sprona sindaco e prefetto: "Convocare tavolo con Air Romagna"

ForlìToday è in caricamento