rotate-mobile
Politica

Aeroporto, la Lega attacca Halcombe: "Perso tempo e sprecate opportunità"

Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, ha presentato un'interpellanza nella quale chiede all'assessore Raffaele Donini

"La Regione solleciti l'Enac a staccare la spinta a Robert Halcombe". Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, ha presentato un'interpellanza nella quale chiede all'assessore Raffaele Donini se condivide "l’ipotesi avanzata da Federalberghi e Confcommercio Ravenna di sfruttare lo scalo forlivese utilizzandolo come “seconda pista” di Bologna e se non ritenga opportuno, in tale ottica, agire con tutti i mezzi a propria disposizione per sollecitare Enac affinché revochi il mandato di gestione a Robert Halcombe, accelerando i tempi di indizione di un nuovo bando".

“Non c’è altro da fare - sottolinea Pompignoli, che riprende le parole di qualche giorno fa del parlamentare Gianluca Pini -. Troppo tempo è stato perso e altrettante opportunità per il nostro territorio sono state sprecate. Comprendo la posizione di Donini ma lo sollecito a fare di più, soprattutto perché a chiederlo sono con insistenza i territori e le associazioni di categoria che vedono nel Ridolfi una grande opportunità di rilancio del sistema turistico aeroportuale romagnolo".

E sulla questione interviene da Ravenna anche il gruppo consiliare di CambieRà con Samantha Tardi a sottolineare che si tratta di "un'opportunita' ghiotta da cogliere nell'ottica della Destinazione Romagna". "Lo scalo a noi piu' vicino va valorizzato e riorganizzato a tal punto da poter diventare la seconda pista dell'aeroporto Marconi di Bologna", ragiona Tardi. Infatti "i benefici dell'eventuale riapertura sarebbero molteplici, sia in termini di nuove assunzioni e di indotto sul lavoro strettamente collegato all'ambito aeroportuale, sia come enorme spinta al turismo, decisamente migliore di quanto non sarebbe l'utilizzo, ad esempio, dell'aeroporto di Rimini". Tra l'altro piu' distante. Inoltre "Rimini e' decisamente piu' competitiva, a livello turistico, rispetto a Forlì".

CambieRà chiede dunque al sindaco di Forli' Davide Drei, ai sindacati e alle associazioni di categoria di convocare un tavolo con tutti i soggetti interessati al rilancio del Ridolfi "per capire in concreto quanto possa essere fattibile questa ipotesi". Dal canto suo l'amministrazione ravennate dovrebbe, conclude la consigliera Tardi, "aprire spiragli nella volonta' di progettare e programmare meglio l'eventuale offerta turistica dedicata a coloro che potrebbero fare scalo a Forlì", partendo dal miglioramento dei collegamenti stradali per finire a un programma piu' ricco di mostre al Mar, magari coordinato con quello dei musei di San Domenico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, la Lega attacca Halcombe: "Perso tempo e sprecate opportunità"

ForlìToday è in caricamento