rotate-mobile
Politica

Aeroporto, nuovo bando per la privatizzazione. Di Maio: "Realisticamente sarà l'ultima occasione"

Di Maio ha inoltre commentato il parere del presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, secondo il quale sono "sufficienti" gli scali di Rimini e Bologna

"Con una certa ragionevolezza possiamo dire che ci sarà un nuovo bando per la privatizzazione dell'aeroporto di Forlì". Lo afferma il deputato forlivese Marco Di Maio attraverso la propria newsletter, specificando che sarà "una nuova occasione (realisticamente sarà l'ultima) al mercato privato di prendere in mano la gestione dello scalo. Risultato tutt'altro che scontato, se verrà confermato, data la storia piuttosto nefasta degli ultimi anni del "Ridolfi"; risultato reso possibile dal lavoro di squadra che abbiamo svolto, assieme al sindaco Davide Drei e col supporto del territorio, nei confronti del ministero delle Infrastrutture a partire dal ministro Graziano Delrio".

"Compito delle istituzioni, che hanno ereditato l'aeroporto e che certo se dovessero realizzarlo oggi non lo costruirebbero, è quello di creare le condizioni affinchè se ci sono privati interessati (come si dice e come si legge) possano intervenire - prosegue il parlamentare -. Senza spendere un solo euro di soldi pubblici, perchè già troppi sono quelli spesi in passato a volte anche senza troppo criterio. Si faccia il bando, dunque, e se ci saranno offerte, bene; se non ci saranno, vorrà dire che il mercato non nutre interesse per l'aeroporto, almeno per come si è abituati ad intenderlo".

Di Maio ha inoltre commentato il parere del presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, secondo il quale sono "sufficienti" gli scali di Rimini e Bologna: "Credo che nessuno possa dire a priori se Forlì ha dignità di esistere oppure no, con tutto il rispetto per le autorevoli opinioni espresse da Maggioli, che conosco e stimo. Credo che il dovere di compiere ogni tentativo per non lasciare alle erbacce un'infrastruttura pubblicata costata decine di milioni di euro dei contribuenti dovrebbe trovare il favore di tutti: cittadini, imprese, partiti politici e istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, nuovo bando per la privatizzazione. Di Maio: "Realisticamente sarà l'ultima occasione"

ForlìToday è in caricamento