rotate-mobile
Politica

Fioccano le idee per l'aeroporto: "Un parco dell'aria con un museo dell'aviazione"

Sostengono da "Possibile Forlì": Abbiamo seguito con molta attenzione la discussione in merito e ripartire con la volontà di reinserire il "Ridolfi" nel Piano Nazionale e nella Rete Regionale degli aeroporti, proposta dal sindaco di Forlì, non ci entusiasma"

Trasformare l'aeroporto di Forlì in un "parco dell'aria". E' la proposta che avanza "Possibile Forlì". Un parco, viene spiegato, "nel quale vengono esposti alcuni vecchi aeroplani e integrando al parco un museo a cielo aperto stimolando la curiosità di grandi e soprattutto bambini. Con i giusti finanziamenti e con il contributo di imprese e associazioni potrebbe addirittura diventare un "museo interattivo". Contemporaneamente potenziare e valorizzare il Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì, con i suoi corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica, con l'Istituto Tecnico Aeronautico "Baracca", con il centro Enav e la sua scuola di formazione per i controllori di volo e con le scuole di addestramento al volo e renderlo unico in Italia. É un cambio di rotta lungo e impegnativo, ma riteniamo possa essere la strada giusta".

Sostengono da "Possibile Forlì": Abbiamo seguito con molta attenzione la discussione in merito e ripartire con la volontà di reinserire il "Ridolfi" nel Piano Nazionale e nella Rete Regionale degli aeroporti, proposta dal sindaco di Forlì, non ci entusiasma. La scelta di potenziare l'Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino "Federico Fellini", ragionando anche per il trasporto aereo in ottica di "Città metropolitana della Romagna" (cosa che i sindaci delle 4 principali città della Romagna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, fanno sempre meno o per nulla) potrebbe essere invece la strategia giusta. In primis come scalo turistico (scontato), ma non solo per la costa (meno scontato), con una seria programmazione e progettazione promuoverebbe tutto il territorio romagnolo, la sua tradizionale ospitalità, le sue ricchezze culturali e enogastronomiche. Senza mai perdere di vista le necessità (e le priorità) del nostro tessuto imprenditoriale e socio-economico".

"Chi ritiene che due aeroporti in Romagna siano "un lusso" potrebbe non avere tutti i torti - sostengono da Possibile Forlì -. La cosa del tutto inammissibile e che non possiamo accettare é che non si investa in nessun aeroporto della Romagna e soprattutto che Forlì resti abbandonata. Anche dal punto di vista occupazionale la scelta di un aeroporto della Romagna dovrebbe comunque investire sulla professionalita del personale del "Ridolfi", senza ombra di dubbio".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioccano le idee per l'aeroporto: "Un parco dell'aria con un museo dell'aviazione"

ForlìToday è in caricamento