rotate-mobile
Politica

Aeroporto, il Ridolfi attende Halcombe. Di Maio: "Attendiamo con fiducia i primi di settembre"

"La situazione è sempre quella - premette Di Maio -. C’è una società al 100% privata, la Air Romagna spa, che ha in mano tutte le concessioni e le autorizzazioni necessarie per poter impostare ed attuare il proprio progetto imprenditoriale

"Attendiamo con fiducia i primi di settembre". Sulla questione dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì prende la parola il deputato Marco Di Maio. Mercoledì scorso i sindacati hanno incontrato l'assessore regionale e alle infrastrutture Raffaele Donini, il quale ha dichiarato che "la Regione Emilia Romagna e l'Amministrazione Comunale di Forlì si stanno già attivando per incontrare al più presto Halcombe e l'Enac al fine di garantire nel più breve tempo possibile la riapertura e il rilancio dello scalo aeroportuale di Forlì".

"La situazione è sempre quella - premette Di Maio -. C’è una società al 100% privata, la Air Romagna spa, che ha in mano tutte le concessioni e le autorizzazioni necessarie per poter impostare ed attuare il proprio progetto imprenditoriale. Fisicamente potranno entrare dentro lo scalo all’incirca alla metà di settembre, ma intanto possono già lavorare per predisporre programmi, azioni, investimenti, acquisto di attrezzature, stipulare accordi. Non c’è più nulla che possa ostacolare la loro azione, abbiamo ottenuto tutto ciò che era possibile".

"E ancora oggi ricordo bene come un anno fa, nella diffidenza generale e nella solitudine infranta solo dalla speranza degli ex lavoratori dell’aeroporto, stavamo lavorando per ottenere il via libera di Enac alla proposta della cordata che aveva partecipato al bando per la privatizzazione della gestione - prosegue il deputato -. In meno di un anno (nonostante ritardi, inadempienze e molti oppositori) si è resa concreta la possibilità di riaprire l’aeroporto. Fa piacere che oggi ci credano anche altri. Attendiamo con fiducia i primi di settembre, quando dovrebbe tornare in Italia l’amministratore della Air Romagna spa, l’americano Robert Holcombe, per proseguire il percorso che porta al rilancio dello scalo".

SCALO MERCI - Non solo aeroporto. Di Maio ha chiarito di essersi attivati "per cercare di accelerare le procedure per arrivare ad un accordo che consenta di portare sul territorio un investimento importante di Rfi, la società di Trenitalia che si occupa dello sviluppo della Rete, sullo scalo merci di Villa Selva. Un obiettivo difficile, tutt’altro che scontato; ma che vale la pena provare a perseguire. Non posso dire di più perché si tratta di un negoziato molto delicato, ma confido che con il lavoro e la fiducia che servono, nelle prossime settimane potremmo arrivare ad un buon risultato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il Ridolfi attende Halcombe. Di Maio: "Attendiamo con fiducia i primi di settembre"

ForlìToday è in caricamento