rotate-mobile
Politica

Aeroporto "Ridolfi", Rondoni (Pdl): "Quali sono le intenzioni dell'amministrazione?"

L'aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì torna al centro di un'interrogazione del capogruppo in consiglio comunale del Pdl, Alessandro Rondoni.

L'aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì torna al centro di un'interrogazione del capogruppo in consiglio comunale del Pdl, Alessandro Rondoni. L'esponente del centrodestra in particolar modo vuole sapere dal sindaco Roberto Balzani "se si è svolto l’incontro con il Presidente della Regione Emilia-Romagna annunciato nel Consiglio Comunale del 23 luglio e quale è l’impegno dell’Amministrazione per la ripresa dell’attività del Ridolfi".

Rondoni ricorda nella "question time" che "i lavoratori del Ridolfi hanno incontrato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, a margine della tavola rotonda su infrastrutture e trasporti cui è intervenuto pure Massimo Garbini, amministratore unico di Enav, lo scorso 23 agosto al Meeting di Rimini" e nella circostanza l'esponente del Pdl ha "accompagnato le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil davanti al Ministro per un aggiornamento sulla situazione dell’aeroporto Ridolfi".

Il Ministro, prosegue Rondoni, "ha dichiarato di seguire con attenzione e sollecitudine la vicenda del Ridolfi, così come aveva già dimostrato nell’incontro con la delegazione istituzionale forlivese a Roma lo scorso 25 giugno". Inoltre il capogruppo in consiglio comunale del Pdl sottolinea "che il progetto per il Ridolfi verrà analizzato in vista della realizzazione del piano nazionale aeroportuale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo" e "che a tal fine è indispensabile che la Regione Emilia-Romagna realizzi il piano strategico di sistema degli aeroporti a livello regionale, cosa che da anni non è avvenuta e che ha provocato così la mancata programmazione e la conflittualità fra gli scali di Bologna, Forlì, Rimini e Parma nella cosiddetta “guerra degli aeroporti”".

Rondoni nell'interrogazione sottolinea "che il Presidente della Regione non ha accettato l’invito a partecipare ad una seduta del Consiglio Comunale di Forlì per un confronto istituzionale sulla programmazione territoriale e regionale"; appurando "che da tempo la minoranza chiede in Consiglio Comunale che la città sia informata sulla vicenda del Ridolfi anche in relazione all’annuncio del Sindaco fatto in Consiglio il 23 luglio scorso, quando ha affermato che avrebbe avuto un incontro a Bologna entro la fine di quel mese con il Presidente della Regione Emilia-Romagna".

Nell'interrogazione Rondoni ricorda inoltre "che da mesi sono in corso contatti con privati e con realtà internazionali interessate a investire sullo scalo forlivese" e "che i lavoratori del Ridolfi hanno avviato una petizione per il rilancio dello scalo, raccogliendo già centinaia di firme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto "Ridolfi", Rondoni (Pdl): "Quali sono le intenzioni dell'amministrazione?"

ForlìToday è in caricamento