rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Aeroporto, Pompignoli (Lega): "Corsini snobba Forlì e dirotta turisti a Rimini"

"Corsini snobba Forlì e dirotta turisti e visitatori stranieri a Rimini. Dall'assessore arrivano le prime conferme del 'finanziamento' indiretto al Fellini tramite le casse di Apt", afferma Pompignoli

Continua il dibattito politico sull'aeroporto "Ridolfi" du Forlì . Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, punta il dito contro le dichiarazioni rese dall’assessore regionale al turismo nel corso della presentazione di ‘Welcome Cesena’, Andrea Corsini. "Spero arrivino buone notizie - ha evidenziato Corsini - anche se mi sembra indirizzato verso una vocazione diversa" da quella commerciale".

Insomma dopo Bologna e Parma, per il quale si e' alla ricerca di un investitore privato, il "terzo aeroporto regionale esiste gia'", Rimini, e "la Regione ci crede". Certo, ha proseguito "l'hub di riferimento anche per la Romagna deve essere" il Marconi, specie se si realizzera' il People mover tra pista e stazione dei treni, per il quale viale Aldo Moro ha messo a bilancio svariati milioni di euro. Quell'infrastruttura "darebbe un vantaggio a tutta la regione, e' una priorita' assoluta". Occorre però lavorare anche sui collegamenti ferroviari, Cesena ha i Frecciabianca, Ravenna nemmeno quella, e sul potenziamento dell'asse adriatico.

“Ci rammaricano le parole dell’Assessore Corsini che si accoda alle direttive del suo partito e sminuisce la strategicità dell’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, relegandolo senza riserve a scalo di serie B - afferma Pompignoli -. Incuriosisce poi il fatto che Corsini ritenga che la vocazione del Ridolfi sia di diversa natura da quella prettamente turistica che egli invece affibbia in via esclusiva al Fellini di Rimini. Quale sarebbero quindi a suo avviso le peculiarità e gli obiettivi in capo allo scalo forlivese? Forse Corsini dimentica che sono in corso trattative private per la riapertura e la messa in esercizio del Ridolfi, pronto a riprendere quota con le ‘proprie gambe’. Cosa che invece non si può dire del Fellini”.

“Corsini - conclude Pompignoli - infatti ci dà conferma del ruolo pilota di Apt nel dirottare fondi pubblici nelle ‘casse’ del Fellini, attraverso la stipula di accordi commerciali con tour operator russi e tedeschi, venendo meno all’auspicata intenzione di desistere dall’assumere un ruolo stampella nell’attività di gestione e promozione turistica dello scalo riminse.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Pompignoli (Lega): "Corsini snobba Forlì e dirotta turisti a Rimini"

ForlìToday è in caricamento