rotate-mobile
Politica

Alessandrini: "Pioggia di euro dalla Regione per lo sviluppo"

Il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini presenta la ricaduta dei finanziamenti sulla provincia di Forlì-Cesena in ambito di attività produttive e di POR

Il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini presenta la ricaduta dei finanziamenti sulla provincia di Forlì-Cesena in ambito di attività produttive e di POR (Il Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013). «Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna per le piccole e medie imprese del tessuto economico della provincia di Forlì-Cesena, con un impegno finanziario costante e capillare». A dirlo è il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini.

«Attraverso tre bandi sul triennale attività produttive, di cui è in corso la fase concertativa per la nuova edizione 2012-14, la Regione ha finanziato 31 consorzi promozionali per l’export, fra cui quello del mobile imbottito di Forlì, a cui sono andati 103.091 euro sull’Azione 5.2C (favorire il processo di internazionalizzazione in forma aggregata delle piccole e medie imprese e imprese artigiane della regione); i 2 bandi sull’Azione 5.2 D- 1 per le PMI in forma aggregata e 1 per il sostegno alla penetrazione commerciale all’estero di forme aggregative di imprese- hanno portato in Provincia quasi 1,5 milioni euro destinati ai 10 progetti accolti».

«Altri 2 bandi si sono svolti sul POR FESR 2007-13 (Il Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013) che mette a disposizione 347 milioni di euro per avvicinare la nostra regione agli importanti obiettivi di Lisbona e di Göteborg. Il Programma Operativo si pone l’obiettivo di caratterizzare sempre più l’Emilia-Romagna per dinamismo socio-economico, capacità di innovazione e qualità dello sviluppo», afferma Alessandrini.

«Il Programma Operativo Regionale ha dunque l'obiettivo, comune ai singoli assi di intervento, di collocare l’Emilia-Romagna nel contesto delle regioni europee di eccellenza – spiega il consigliere regionale - Uno insiste sull’Asse 3 e riguarda la rimozione di amianto e sostituzione con fotovoltaico.  È rivolto alle PMI, consorzi e società consortili ed ha finanziato 17 progetti a FC per un tot di circa 350.000 euro per la rimozione dell’amianto e coibentazione, a cui si aggiungeranno 392.000 euro di finanziamenti per i pannelli fotovoltaici previa verifica della corrispondenza degli impianti ai requisiti del bando. L’altro riguarda l’Asse 2, sviluppo innovativo delle imprese per  sostenere la creazione, il potenziamento e la crescita di imprese attraverso interventi di innovazione tecnologica, organizzativa e finanziaria. A supporto dei processi d’innovazione delle PMI resta inoltre strategico il sostegno allo start-up ed alle nuove imprese competitive, ed ha erogato ad 8 imprese forlivesi 700.532 euro fra luglio e novembre 2011 (deve uscire graduatoria di dicembre).

«Infine – conclude Alessandrini - un ulteriore bando è stato aperto sul programma “dai distretti produttivi ai distretti tecnologici” ed ha erogato 1,6mln euro a Forlì-Cesena per due progetti di Alimentare e reti e servizi energetici».

«Si tratta di aiuti concreti che vanno nella direzione di un potenziamento del potenziale e della capacità innovativa di tutte quelle realtà imprenditoriali che fanno del nostro territorio provinciale svolgendo un ruolo essenziale nell’ambito occupazionale e di crescita dell’economia regionale e nazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandrini: "Pioggia di euro dalla Regione per lo sviluppo"

ForlìToday è in caricamento