rotate-mobile
Alluvione, la ripartenza

Alluvione e ricostruzione, Morrone (Lega): “Il conto corrente delle ‘somme urgenze’ è infatti già operativo”

“Il piano presentato da Figliuolo, in estrema sintesi, è quindi quello di procedere immediatamente con le ‘somme urgenze’, per poi passare alle ‘urgenze’“

C’erano anche il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Daniele Marchetti, consigliere regionale del Carroccio, a Imola all’incontro con il commissario straordinario alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo. “Ancora una volta abbiamo apprezzato il pragmatismo e il realismo di Figliuolo - commentano i due leghisti - che sollecita le amministrazioni a operare velocemente e con attenzione nell’ambito delle opere effettivamente di somma urgenza. Negli elenchi stilati da alcuni Comuni, infatti, erano inserite anche opere che di somma urgenza non sono, per cui ci è voluta anche un’analisi di merito rispetto a queste opere.

“Nessun timore, poi, per le risorse: il conto corrente delle ‘somme urgenze’ è infatti già operativo - garantisce il deputato -. Saranno poi affidati ad Anac e alla Guardia di Finanza i controlli per la regolarità nell’ambito dell’attività amministrativa. Il piano presentato da Figliuolo, in estrema sintesi, è quindi quello di procedere immediatamente con le ‘somme urgenze’, per poi passare alle ‘urgenze’. Sarà poi la volta, entro tre mesi, dei ‘piani speciali’ stabiliti insieme ai territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione e ricostruzione, Morrone (Lega): “Il conto corrente delle ‘somme urgenze’ è infatti già operativo”

ForlìToday è in caricamento