rotate-mobile
Alluvione, la ricostruzione

Alluvione, per la fase due della ricostruzione 232 milioni di euro per il Forlivese. "Tutte le richieste sono state soddisfatte"

“I danni sono stati importanti, ma altrettanto importante è la risposta del Governo Meloni", sono le parole di Luca Bartolini

Il comprensorio forlivese potrà contare su oltre 232 milioni di euro per la seconda fase della ricostruzione post-alluvione attraverso l'ordinanza numero 13 firmata dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Nel dettaglio, il finanziamento maggiore è quello per il Comune di Modigliana (108 milioni di euro), a seguire Civitella di Romagna (28,6 milioni), Dovadola (22,7 milioni), Tredozio (16,4 milioni), Portico e San Benedetto (9,5 milioni), Rocca San Casciano (7,3 milioni), Santa Sofia (6,5 milioni) Forlì (5,8 milioni), Galeata (5,1 milioni), Premilcuore (4,4 milioni), Meldola (3,9 milioni), Predappio (3 milioni), Castrocaro (1,7 milioni), Bertinoro (1,7 milioni) e Forlimpopoli (560mila euro). A questi si aggiungono la Provincia di Forlì-Cesena con oltre 6 milioni per la Bidentina e la Provinciale Monte Trebbio - e l'Unione dei Comuni (2,5 milioni).

“I danni sono stati importanti, ma altrettanto importante è la risposta del Governo Meloni - sono le parole di Luca Bartolini, ex consigliere regionale e responsabile del comprensorio forlivese per Fratelli d'Italia -. Come detto sin da subito dal presidente Giorgia Meloni, il Governo coprirà il 100% dei danni subiti dal territorio, dai cittadini e dalle imprese". I fondi saranno impiegati per interventi sulle frane, per il ripristino di strade, per la messa in sicurezza dei centri abitati. "Ma l'aspetto più rilevante è che tutte le richieste degli enti locali sono state soddisfatte - rimarca Bartolini -: 100 richiesti, 100 concessi, come già avvenuto per gli interventi di somma urgenza”.

"Sono ancora meravigliato dall'aver visto alcuni sindaci, per fortuna pochi, in piazza a protestare contro il Governo: queste sono cifre monstre, mai viste per entità e rapidità nel nostro territorio - aggiunge Bartolini -. Questa è l'ennesima riprova che il Governo sta mantenendo l'impegno di rimborsare, uno ad uno, passo dopo passo, il 100% dei danni subiti sia nelle zone alluvionate sia nella collina e nella montagna, territorio flagellato dalle frane. Un territorio che potrà rialzarsi e rinascere grazie al lavoro del Governo e della struttura commissariale: dopo aver finanziato tutte le somme urgenze, dopo aver finanziato questi interventi di messa in sicurezza, verranno successivamente finanziati i piani di ricostruzione. E se i Comuni più piccoli saranno in difficoltà per la progettazione Governo e Commissario metteranno a disposizione il personale tecnico e amministrativo necessario, facendosi carico anche dei costi. Ogni lamentela è puramente strumentale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, per la fase due della ricostruzione 232 milioni di euro per il Forlivese. "Tutte le richieste sono state soddisfatte"

ForlìToday è in caricamento