rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Ambiente, Cintorino: "Tutti i comuni approvino la nostra mozione per la tutela delle api"

Da Andrea Cintorino, segretario provinciale della Lega ed assessore della giunta guidata dal sindaco Gian Luca Zattini, parte un appello affinchè tutti i comuni del territorio emulino quanto fatto dall'amministrazione mercuriale

Nell'ultimo Consiglio comunale di Forlì, è stata approvata una mozione presentata dai consiglieri del gruppo Lega che prevede la messa a dimora di numerose piante utili alle api e agli insetti impollinatori. Da Andrea Cintorino, segretario provinciale della Lega ed assessore della giunta guidata dal sindaco Gian Luca Zattini, parte un appello affinchè tutti i comuni del territorio emulino quanto fatto dall'amministrazione mercuriale.

"Le api - espone Cintorino - svolgono un ruolo essenziale per l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, ma in questi ultimi anni stiamo assistendo ad un elevato aumento della mortalità a causa di fattori come uso l’uso improprio di fitofarmaci e pesticidi, inquinamento ambientale, malattie e nuovi parassiti, mancanza di habitat e pascoli".

"Com’è noto le api necessitano di fioriture continue per la sopravvivenza e lo sviluppo della famiglia ma spesso ciò non si verifica a causa del ricorso sempre più frequente ad un tipo agricoltura che si avvale di varietà ibride caratterizzate da periodi di fioritura molto brevi e da una bassa produzione di nettare e polline.
Per queste ragioni, in qualità di segretario provinciale, ho chiesto a tutti i nostri consiglieri comunali del territorio di presentare la stessa mozione approvata a Forlì - conclude -. Nei comuni dove governa la Lega il provvedimento verrà ovviamente adottato ma auspichiamo che ciò avvenga anche in quelli in cui governano forze politiche che a parole si definiscono ambientaliste".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Cintorino: "Tutti i comuni approvino la nostra mozione per la tutela delle api"

ForlìToday è in caricamento