rotate-mobile
Politica

Elezioni, Anna Rita Balzani (centrodestra) firma cinque dei sei punti programmatici dell'Ugl

Anna Rita Balzani, candidato sindaco del centrodestra, ha sottoscritto cinque dei sei punti della piattaforma programmatica che il sindacato Ugl di Forlì ha presentato giovedì e lo farà nei prossimi giorni a tutti i candidati sindaco di Forlì

Anna Rita Balzani, candidato sindaco del centrodestra, ha sottoscritto cinque dei sei punti della piattaforma programmatica che il sindacato Ugl di Forlì ha presentato giovedì e lo farà nei prossimi giorni a tutti i candidati sindaco di Forlì. Accolte le proposte di creazione di una Consulta comunale del Lavoro, trasferimento in capo al Comune di servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti ad oggi gestiti da Hera; valorizzazione  della rete dei servizi sociosanitari soprattutto a tutela degli anziani e delle fasce deboli; potenziamento della sicurezza e del controllo del territorio;   lotta agli sprechi, abbattimento dei costi e delle società collegate o “partecipate”  e taglio dei costi delle consulenze e delle collaborazioni politiche.

L'unico punto della piattaforma che Balzani si riserva di approfondire è la proposta di sperimentazione e utilizzo della moneta complementare  a sostegno delle imprese. “In linea di massima si tratta di nostri cavalli di battaglia”, ha dichiarato Balzani, che giovedì ha incontro nella sede dell'Ugl di via Bruni il segretario generale  dell’Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, Emanuela del Piccolo, ed il vice  Gerardo Fasulo. A fianco della Balzani anche Riccardo Carioli, candidato alle comunali nella lista di Forza Italia. Il rito dell'approvazione di gran parte della piattaforma programmatica dell'  Ugl di Forlì è stato suggellato con una firma ed immortalato da una fotografia.

“Abbiamo messo in agenda una serie di proposte che vorremmo fossero al centro dei programmi delle candidate e dei candidati che incontreremo nei prossimi giorni, e chiederemo loro conto degli impegni che intenderanno assumersi nei confronti del sindacato”, ha detto Emanuela del Piccolo -Questo impegno dovrà tradursi in elementi dei programmi elettorali e dovrà diventare  materia di confronto con chi sarà chiamato a governare la città di Forlì".

"L'Ugl ha chiesto di creare una Consulta comunale del lavoro come organismo con funzioni non soltanto consultive ma anche propositive che possa fungere da “cabina di regia” nelle crisi aziendali e nelle politiche di contrasto alla disoccupazione ed orientamento alle professioni e che fra le principali finalità preveda la presentazione di proposte ed elaborazione di pareri nell’ambito delle politiche del lavoro, coinvolgendo gli organismi esistenti, le associazioni datoriali e di categoria, i parlamentari ed anche, ovviamente, i sindacati”, ha concluso Del Piccolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Anna Rita Balzani (centrodestra) firma cinque dei sei punti programmatici dell'Ugl

ForlìToday è in caricamento