rotate-mobile
Politica

Assemblea rifondativa di Ecodem

Mercoledì presso la saletta della Banca di Credito Cooperativo di Forli ore 20:30 si terra l'assemblea rifondativa dell'associazione Ecodem per la provincia di Forlì Cesena.

Mercoledì presso la saletta della Banca di Credito Cooperativo di Forli ore 20:30 si terra l’assemblea rifondativa dell’associazione Ecodem per la provincia di Forlì Cesena.

“L’Associazione degli Ecologisti Democratici è una associazione politica ecologista che vuole rappresentare e promuovere l’ambientalismo politico riformista. Un ambientalismo fondato su basi razionali, nella convinzione che una conoscenza sempre più diffusa, una scienza libera e responsabile, il costante riferimento al principio di precauzione, siano condizioni indispensabili per affrontare i grandi problemi ambientali del nostro tempo. L’associazione degli Ecologisti Democratici riconosce che l’ambientalismo riformista è una delle culture politiche fondanti del Partito Democratico. Gli Ecologisti Democratici si battono affinché la questione ambientale sia sempre considerata prioritaria nelle proposte politiche del PD, perché una nuova politica che si voglia autenticamente riformista non può non avere al centro anche l’ambiente. Gli Ecodem sono impegnati per affermare nella politica le ragioni dello sviluppo sostenibile: uno sviluppo che soddisfi i bisogni materiali, culturali, sociali delle persone e delle comunità e garantisca i diritti delle future generazioni, senza compromettere l’ambiente, il clima, le risorse naturali del nostro pianeta e anzi valorizzando la qualità ambientale come un fattore cruciale del benessere economico e sociale.”

Gli Ecodem in provincia di Forli - Cesena si popongono, in linea con quanto richiamato, come “entità dialogante” sia con la socità civile che con i partiti, per promuove e diffondere l’idea di un ecologismo responsabile e operativo volto al concreto miglioramento dell’ambiente in sinergia con le attività economiche e produttive. Pertanto promuoveranno iniziative e incontri con esperti , aziende, amministratori e politici per affrontare tutte le tematiche presenti sul territorio e i grandi temi nazionali. Dato che la pratica vale più della teoria, abbiamo deciso di iniziare fin dall’assemblea (ri)costitutiva dell’associazione con un incontro dedicato ai temi dell’energia e dell’ambiente, anche alla luce del recente premio vinto dalla Città di Forlì per il      Campionato Solare indetto da Legambiente. Per fare il punto della situazione e analizzare le prospettive, ne parleremo con l’assessore Alberto Bellini, Silvia Zamboni (presidente ER ecodem ) e operatori economici del territorio. L’assemblea è aperta a tutti, e sarà possibile cogliere questa occasione per isciversi all’associazione Ecodem.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea rifondativa di Ecodem

ForlìToday è in caricamento