rotate-mobile
Politica

Scuola, assunti 303 docenti in provincia: "Ampliano l'offerta formativa"

I docenti avranno dieci giorni di tempo per accettare o meno il posto, ma a stanotte già in molti avevano risposto favorevolmente

Nuovi assunti tra i docenti: ieri dal ministero all'Istruzione, inviate in Romagna le mail di proposta di assunzione a 876 insegnanti per 303 posti nella provincia di Forlì-Cesena, 285 nelle scuole ravennati, 288 in quelle riminesi. Lo comunica Bruno Molea, deputato forlivese di Scelta Civica e vice presidente della commissione Cultura alla Camera: "La Buona scuola è anche questa: la riforma va rodata e forse migliorata ma intanto pensiamo ai precari e al miglioramento dell'offerta formativa".

Sono in tutto 3.808 in Emilia Romagna i nuovi posti docenti che il ministero ha provveduto ieri a ricoprire inviando le mail di assunzione ad altrettanti insegnanti che avevano presentato la domanda di "ruolo": in questo consisteva la cosiddetta fase "C" della legge "Buona scuola". "Si calcola che solo nel 10% dei casi in tutta Italia si prevedono spostamenti degli insegnanti dal luogo di origine della domanda di assunzione a quello del posto assegnato, e dunque la stragrande maggioranza dei docenti romagnoli che hanno fatto domanda di assunzione in Romagna rimarranno al loro posto - commenta l'onorevole Molea -. Nel dettaglio, dei 303 nuovi assunti destinati alle scuole di Forlì e Cesena, 120 saranno in servizio nelle scuole primarie della provincia, 21 alle Medie, 129 alle Superiori e 33 saranno destinati al Sostegno".

Prosegue Molea: "A Ravenna, dei 285 neo assunti, 88 andranno alle primarie, 40 alle secondarie di primo grado, 112 in quelle di secondo grado e 45 al Sostegno. A Rimini e in provincia, dei 288 neo assunti, 95 sono i posti disponibili alle Elementari, 40 alle Medie, 120 alle Superiori, 33 al Sostegno". Ora, ricevuta la mail di proposta, i docenti avranno dieci giorni di tempo per accettare o meno il posto, ma a stanotte già in molti avevano risposto favorevolmente. «Diamo ossigeno alla scuola e agli insegnanti che da troppo tempo attendono l'agognato ruolo - conclude l'onorevole Molea -. La riforma ha pochi mesi di vita ma ha già dato un posto di lavoro fisso a migliaia di docenti in tutta Italia e reso più sicura e ampia l'offerta formativa. Tanto deve essere ancora fatto, ma questo è un buon punto di inizio».    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, assunti 303 docenti in provincia: "Ampliano l'offerta formativa"

ForlìToday è in caricamento