rotate-mobile
Politica

Il sindaco Balzani diventa blogger per il 'Sole 24 Ore'

A partire da lunedì 30 gennaio 2012, e per una settimana, il sindaco di Forlì Roberto Balzani sarà il "Faber Blogger" de "Il Sole 24 ore". Il sindaco Balzani è chiamato a raccontare di sé e a misurarsi con i lettori

A partire da lunedì 30 gennaio 2012, e per una settimana, il sindaco di Forlì Roberto Balzani sarà il “Faber Blogger” de “Il Sole 24 ore”. La prestigiosa rubrica online del quotidiano economico (accessibile sul web all’indirizzo faberblog.ilsole24ore.com) concentra l’attenzione sul tema delle professioni e della formazione attraverso un confronto con i protagonisti della cultura italiana.

Il sindaco Balzani è chiamato a raccontare di sé e a misurarsi con i lettori mettendo a frutto riflessioni che avranno come riferimento l’esperienza di amministratore pubblico e quella di professore dell’Università di Bologna, e seguendo due punti di vista: l’osservatore che guarda la morfologia e i comportamenti del ceto politico del territorio (prescindendo dal dato partitico); il cittadino che cerca di dare un senso al termine “bene comune”.

“Sono un professore universitario (Storia contemporanea), capitato per una serie di eventi imprevedibili a fare il sindaco della mia città, Forlì – così si presenta Balzani nel suo primo post di lunedì -  Ho cominciato una vita nuova, completamente diversa dalla precedente: l’impatto con la rude realtà degli enti locali travolti dalla crisi mi sta segnando nel profondo, ma mi sta anche insegnando molte cose. Cercherò di raccontare la mia esperienza a partire da due punti di vista: l’osservatore esterno/interno che guarda la morfologia e i comportamenti del ceto politico periferico, prescindendo dal dato partitico e concentrandosi su quello “antropologico”; il cittadino che cerca di dare un senso al termine “bene comune”, e che spesso, nell’applicazione pratica di questo bel concetto, fallisce. Cercherò di spiegare, infine, perché, in Italia, funzioni così importanti siano disertate, in genere, da individui tecnicamente e moralmente dotati”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Balzani diventa blogger per il 'Sole 24 Ore'

ForlìToday è in caricamento