rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

"Con Balzani presidente una stagione di nuovo protagonismo delle donne"

"L’Emilia Romagna è stata in anni passati un laboratorio politico per l’Italia, siamo certe che con la presidenza di Roberto Balzani potrebbe continuare ad esserlo anche su temi di grande innovazione politica come la piena realizzazione della democrazia paritaria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"La candidatura di Roberto Balzani alle primarie del centrosinistra per la Presidenza dell'Emilia-Romagna rappresenta una grande opportunità di cambiamento per l’intera società emiliano-romagnola, come è stato per la città di Forlì, un cambiamento di cui c’è forte necessità per rispondere a nuove esigenze e nuove sfide nel mondo che cambia. L’Emilia Romagna è stata in anni passati un laboratorio politico per l’Italia, siamo certe che con la presidenza di Roberto Balzani potrebbe continuare ad esserlo anche su temi di grande innovazione politica come la piena realizzazione della democrazia paritaria.

Tra gli aspetti di cambiamento nella visione della società, unitamente ai temi di carattere ambientale e sociale, un ruolo fondamentale  è dato dall’attuazione di politiche per la parità di opportunità tra i generi. Nella nostra Regione si sono avuti provvedimenti  importanti sui temi del welfare e della conciliazione famiglia/lavoro che hanno consentito alle donne emiliano romagnole, fino all’arrivo della crisi, livelli di occupazione e servizi molto più elevati della media nazionale. Oggi occorre fare di più e siamo certe che Roberto Balzani, così come ha fatto nei 5 anni in cui è stato sindaco, saprà portare avanti con convinzione  politiche rivolte non solo a promuovere la democrazia paritaria, ma anche la piena partecipazione delle donne in tutti gli aspetti della vita economica e sociale.

Non va dimenticato infatti che la Giunta del Comune di Forlì fu tra le prime in Italia nel 2009 ad essere composta in modo paritario e con ruoli di grande rilevanza e non tradizionalmente femminili anche per le assessore: tra i primi atti di governo ci fu la modifica del regolamento delle nomine nelle società partecipate, con una indicazione di presenza anche in base al genere, che anticipò di vari anni quello che è diventato poi obbligo di legge. Negli anni difficili della riduzione della spesa, la Giunta Balzani ha mantenuto e implementato l’attività del Centro Donna del Comune di Forlì ( uno dei pochi centri antiviolenza interamente pubblico). Inoltre dal 2013 il Comune di Forlì ha nel proprio statuto una norma in base alla quale nella giunta il genere meno rappresentato, non può scendere sotto la percentuale del 40%, una scelta che riassume 5 anni di politiche fortemente rivolte a sostenere i diritti delle donne in quanto cittadine.

Oggi, dopo l’approvazione della Legge regionale per la “Piena parità tra donne e uomini”, una grande sfida aspetta la nuova amministrazione regionale, ma anche l’intera società emiliano-romagnola: darvi attuazione con scelte coraggiose, a partire dai temi del lavoro, della diffusione di una cultura del rispetto tra i generi e tra i giovani, ma anche da quelli relativi alla salute riproduttiva, a partire dall’applicazione della legge 194/78 sull’interruzione di gravidanza, e della 40/2004 sulla fecondazione assistita. Sappiamo perfettamente che non basta approvare le leggi, occorre applicarle in maniera integrale, siamo certe che la capacità di trasformazione della vita pubblica e soicale di Balzani, la sua decisa voglia di innovare dal punto di vista sociale e culturale, potrebbero dare un contributo di grandissima rilevanza per una stagione di nuovo protagonismo delle donne. Ci uniamo perciò alle donne che in tutta la Regione hanno già invitato a sostenere la candidatura di Balzani, invitando a votarlo alle primarie di domenica prossima".

Elena Balsamini, imprenditrice artigiana, circolo PD centro Storico
Serena Bambi, funzionario dell'Unione dei Comuni forlivesi, Direzione territoriale PD Forlì
Chiara Baraghini, medico dentista, assemblea comunale PD Forlì
Elisa Bedei,  assessore ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Forlimpopoli
Annalisa Bonaccorsi, libera professionista, circolo PD Portico
Barbara Bovelacci, consulente formazione
Gabriella Casadei Turroni, impegnata nel volontariato sociale , assemblea Comunale PD
Daniela Ciani, Consigliera Provinciale Supplente di Parità
Stefania Collini, impegnata nel volontariato sociale,Assemblea Territoriale PD
Elisa Fiorini, direzione comunale PD Forlì
Elisa Giovannetti, archivista e documentarista, Assessora alle Pari Opportunità Comune Forlì
Maria Maltoni, dipendente associazione di categoria, capogruppo PD Consiglio Comunale di Forlì, direzione territoriale PD
Elisa Massa, insegnante, comitato di quartiere Villanova, direzione comunale  PD Forlì  
Entela Mjeda, operatrice sociale
Laura Pedulli, dipendente associazione di categoria, consiglio GAL,circolo PD Centro Storico  
Federica Pierotti, assessora Welfare, Scuola e Pari Opportunità, Castrocaro Terme e Terra del Sole
Sara Pignatari, editrice, Assessora alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Comune di Forlimpopoli
Barbara Ratti, avvocata
Monica Sartini, imprenditrice
Luciana Tampieri, impegnata nel volontariato sociale, circolo PD Cava-Villanova
Marilena Tesei, impegnata nel volontariato sociale,  assemblea comunale PD Forlì
Marina Trenta, scrittrice
Maria Teresa Vaccari, consulente informatica, Coordinamento nazionale delle donne democratiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con Balzani presidente una stagione di nuovo protagonismo delle donne"

ForlìToday è in caricamento