rotate-mobile
Politica

Bando con Rimini? Per Bartolomei (Udc) solo una zavorra per il Ridolfi

“L’ipotesi di bando congiunto da parte di Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì e di quello di Rimini credo costituisca una penalizzazione per il nostro territorio e crei ulteriori intralci al rilancio del trasporto aereo romagnolo"

“L’ipotesi di bando congiunto da parte di Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì e di quello di Rimini credo costituisca una penalizzazione per il nostro territorio e crei ulteriori intralci al rilancio del trasporto aereo romagnolo, utile ad una ripresa economica autentica. Non a caso nel senso di un bando separato e di rapida emanazione si è espressa, da tempo, gran parte della rappresentanza istituzionale e della società civile locale ed ufficialmente la Regione, con tanto di rassicurazioni da parte di Enac”: Maria Grazia Bartolomei, Capogruppo Unione di Centro in Consiglio provinciale, boccia l’idea del bando unico, anticipata dal suo segretario di partito Andrea Pasini.

Spiega Bartolomei: “Forlì ha fretta di capire a quale futuro adattarsi e non può attendere i tempi di Rimini, invischiato come è in procedure giudiziarie, indagini ed incroci azionari con società disastrate. Forlì non dovrebbe rimanere aperto alle sole scuole di volo: infatti può essere rilevato a costo zero e chiavi in mano, dal momento che le strutture sono rinnovate e a norma”.

“E’ inoltre difficilmente ipotizzabile che qualcuno, che si aggiudicasse Rimini, facesse volare anche Forlì, moltiplicando i costi, se non per lo stretto tempo necessario ai lavori di adeguamento dell’aeroporto riminese, così da riottenere la concessione ritirata e poi non lo buttasse via, come accaduto a Forlì quando Bologna lo ha “sfruttato” mentre affrontava il proprio ammodernamento e poi non ha avuto riguardo nel cannibalizzarlo. Si lasci decidere completamente al mercato il destino delle due strutture, senza creare associazioni aprioristiche e non si faccia attendere ulteriormente Forlì.  Pensare che il bando per il nostro aeroporto  doveva essere pronto a Natale!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando con Rimini? Per Bartolomei (Udc) solo una zavorra per il Ridolfi

ForlìToday è in caricamento