Bartolini 'indaga' sul gattile: "Malattie rischiose per gli uomini"

Il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl) ha presentato un'interrogazione in Regione per sollecitare controlli accurati nelle strutture di ricovero e accoglienza per gatti

Il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl) ha presentato un'interrogazione in Regione per sollecitare controlli accurati nelle strutture di ricovero e accoglienza per gatti. L'interrogazione, come spiega lo stesso Bartolini, ha preso spunto dopo che "alcuni gatti dati in adozione dal gattile di via Bassetta, a Forlì, hanno presentato patologie rischiose per gli uomini. In particolare – prosegue l'esponente del Pdl - si tratta di antropozoonosi sostenute da un batterio che può infettare anche l'uomo, questo pericoloso batterio è chiamato Chlamidophila psittaci”.

“Sempre nel forlivese, nel 2009, era emerso un altro caso – ricorda Bartolini - nel gattile di Modigliana, infatti, secondo caso in Europa, venne isolato il virus dell'influenza suina. A questo punto mi chiedo quali controlli vengano eseguiti, su queste strutture, da parte del sistema pubblico. Davanti a un caso come questo servirebbe un ambiente di isolamento, la struttura di via Bassetta è dotata di tali spazi? E poi, nell'interrogazione che ho presentato, chiedo alla Regione di verificare se in questo gattile vengono svolti regolari disinfezioni, se gli animali dati in adozione sono sottoposti a valutazione sanitaria prima di essere affidati; se l'origine dei gatti introdotti è documentata e come si procede alla tracciabilità di tali introduzioni. Infine – conclude il consigliere regionale del Pdl – chiedo di conoscere di quali autorizzazioni è dotata la struttura e se la stessa è idonea ad accogliere anche animali con patologie che costituiscono rischio per la salute pubblica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • "Vuole ucciderla", i Carabinieri corrono subito. Picchiava la compagna davanti alla figlioletta, arrestato

  • Giugno 2020 il meno caldo degli ultimi nove anni. Ora il break temporalesco: "Non si escludono fenomeni violenti"

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

Torna su
ForlìToday è in caricamento