rotate-mobile
Politica

Biodigestore La Caserma: "Puzza e acqua marrone, il sindaco batta un colpo"

"Un sindaco ha il dovere di tutelare la salute pubblica, in questo caso parliamo di decine di cittadini forlivesi abbandonati al loro destino. Da settimane segnalano il loro disagio, da Forlì è arrivato in risposta solo silenzio”

“Silenzio. Così ha risposto il Comune di Forlì all’ennesimo grido d’allarme dei cittadini della frazione La Caserma, ogni giorno costretti ad 'affrontare' il biodigestore che sorge a poche centinaia di metri dalle loro case”. Ad affermarlo è Fabrizio Ragni, responsabile provinciale e capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia.

“Nelle ultime settimane – spiega Ragni – i residenti hanno dovuto fare i conti con non pochi problemi derivanti dalla presenza del biodigestore: il forte odore di ammoniaca che costringe a chiudere le finestre anche d’estate e che provoca occhi lucidi, nausea e gola irritata, il colore marrone del torrente Spadolaro, probabilmente a causa del digestato sparso sui campi, forti rumori. È vero che la costruzione dell’impianto è stata autorizzata dalla Provincia di Ravenna e che lo stesso sorge nella parte ravennate della frazione, ma è altrettanto vero che la maggior parte delle case è in territorio forlivese e la ditta proprietaria ha sede a Forlì. Un sindaco ha il dovere di tutelare la salute pubblica, in questo caso parliamo di decine di cittadini forlivesi abbandonati al loro destino. Da settimane segnalano il loro disagio, da Forlì è arrivato in risposta solo silenzio”.

“Il Comune di Ravenna si è mosso chiedendo la chiusura dell’impianto a causa dei rumori e ne è nata una battaglia legale con la ditta titolare, quello di Forlì è rimasto a guardare. Il sindaco Davide Drei e l’assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, tanto attenti alle tematiche ambientali, battano un colpo e spieghino se e come intendono muoversi. Lo chiederò attraverso un question time in consiglio comunale. Ma a chiederlo sono soprattutto i cittadini della frazione La Caserma”, annuncia Ragni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore La Caserma: "Puzza e acqua marrone, il sindaco batta un colpo"

ForlìToday è in caricamento