rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

L'ex sindaco Balzani al battesimo di Emilia Romagna Civica: "Simbolo di rinnovamento"

Per l'ex sindaco di Forlì, Roberto Balzani, "questa lista è quella più rappresentativa della necessità di rinnovamento del Centro Sinistra nella nostra regione".

Alle prossime elezioni regionali del 23 novembre correrà nello schieramento del centrosinistra anche la lista "Emilia Romagna Civica". Per l'ex sindaco di Forlì, Roberto Balzani, "questa lista è quella più rappresentativa della necessità di rinnovamento del Centro Sinistra nella nostra regione". Emilia Romagna Civica ha nel simbolo una bicicletta perché "un simbolo pulito, che unisce e che rappresenta al meglio lo spirito di questa lista. Una bicicletta perché per guidarla occorrono buona testa e buone gambe. Buone idee, quindi, ma contemporaneamente solide tradizioni e legami con il territorio".

Questi i candidati, nell’esatto ordine in cui appariranno sulla scheda elettorale, per la provincia di Forlì-Cesena: Giancarlo Biondi, fisioterapista, ecologista e poeta; Bresciani Fiorella Marisa, insegnante e impegnata nel sociale; Luigi Di Placido, imprenditore nel settore eventi artistici e culturali ; Gobbi Omar, impiegato bancario e attivista dello sport per disabili; Nicolini Cosetta, organizzatrice teatrale e performing arts manager della Societas Raffaello Sanzio.

La lista "accomuna esperienze ecologiste, numerosi personaggi del mondo culturale, storici esponenti delle battaglie per i diritti civili unitamente al riformismo di matrice liberaldemocratica e socialista". Inoltre "intende anche essere il naturale punto di convergenza di tutti coloro che, pur collocandosi nello schieramento di centrosinistra non si riconoscono nel Pd". Emilia Romagna Civica si propone anche "di  rappresentare la casa ideale per coloro che hanno sostenuto Roberto Balzani alle primarie del Centro Sinistra, condividendone le posizioni sulla cultura, sui trasporti, sullo smaltimento dei rifiuti, sulla sanità e l'Asl unica, sulle partecipate, sulla funzione della Regione".

Le “parole d’ordine” sulle quali la lista si è costituita sono ambiente, cultura, diritti e lavoro. "Argomenti di straordinaria attualità - viene evidenziano dagli esponenti - sia nello scenario nazionale che in quello locale, che non solo rappresentano il naturale terreno d’incontro per tutti i soggetti che hanno contribuito a dar vita a questo progetto, ma che costituiscono il nucleo essenziale di una serie di proposte che mirano ad arricchire il programma del candidato Presidente della Regione Emilia Romagna per il Centro-Sinistra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex sindaco Balzani al battesimo di Emilia Romagna Civica: "Simbolo di rinnovamento"

ForlìToday è in caricamento