rotate-mobile
Politica Predappio

Casa del fascio, CasaPound risponde all'Anpi: "Ristrutturazione sì, no distruzione"

"“Pensare di distruggere tutto quello che è stato fatto durante il fascismo in nome della liberazione è tipico dell'Anpi", attacca Massimiliano Lilliu, responsabile locale di CPI.

“Non tornerà la palude dove ora sorge il marmo!” Così recita la striscione appeso nella notte davanti all'ex Casa del fascio di Predappio dai militanti di CasaPound Italia Forlì in risposta al progetto promosso dall'Anpi londinese che vorrebbe dividere in due l’edifico storico per farci passare un sentiero al centro come simbolo della liberazione. “Distruggere invece che riportare all'originale aspetto l’ex Casa del fascio e dell’ospitalità di Predappio non ha alcun senso estetico, storico e pratico, ma intende essere solamente uno schiaffo in chiave politica ad una fase storica che dopo 70 anni si dovrebbe guardare con più obiettività, liberi da livori o nostalgismi”, commenta Massimiliano Lilliu, responsabile locale di CasaPound Italia.

"“Pensare di distruggere tutto quello che è stato fatto durante il fascismo in nome della liberazione è tipico dell'Anpi (solitamente nazionale, ma oggi ci si è messa addirittura l’Anpi inglese) - chiosa -. Oggi tocca all'architettura, ci stanno riuscendo col sistema previdenziale, ci sono riusciti con la scuola, magari domani dovremo buttare anche il codice civile". Lilliu conclude con un pensiero riguardo al futuro dell’edificio storico: ” La cosa migliore da fare per evitare il decadimento o lo stravolgimento della Casa è restaurarla completamente riportandola all'aspetto originale e creare un Museo che contenga la storia di Predappio con elementi fotografici, antichi strumenti per la lavorazione della terra, gli elementi tipici della quotidianità della Romagna di un tempo e un’area che racconti Benito Mussolini prima del '21, il Benito Mussolini di Predappio, quello che scriveva per i giornali americani, convinto socialista e che in pochi conoscono, raccontandolo con l'obiettività che a distanza di così tanti anni dobbiamo avere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa del fascio, CasaPound risponde all'Anpi: "Ristrutturazione sì, no distruzione"

ForlìToday è in caricamento