rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Elezioni Castrocaro, Vallicelli: "Sicurezza come priorità. Potenzieremo l'operato della Giunta Metri"

Sono tre le parole d'ordine scelte da Casa Civica per riassumere le iniziative da mettere subito in campo: controllo, coordinamento e coinvolgimento

"Se diventerò sindaco del mio paese, la sicurezza sarà un priorità". Così Daniele Vallicelli, candidato a primo cittadino per la lista Casa Civica a Castrocaro Terme e Terra del Sole, anticipa alcuni obiettivi del suo programma elettorale, svelando un retroscena: "Per questa delicata materia, ci ispireremo all'operato della Giunta Metri, potenziandolo e migliorandolo". Sono tre le parole d'ordine scelte da Casa Civica per riassumere le iniziative da mettere subito in campo: controllo, coordinamento e coinvolgimento.

“Per controllo - spiega Vallicelli - intendiamo l'ampliamento della rete di telecamere poste nei siti strategici dell'intero territorio comunale. Vorremmo cominciare da Pieve Salutare, dove i cittadini le hanno richieste durante i nostri incontri pubblici per arginare i furti estivi. Ovviamente bisogna sfruttare meglio anche quelle già istallate. Occorre poi coordinarsi con le forze dell'ordine locali e gli assistenti civici, non solo per analizzare le criticità, ma anche per aiutarli a presidiare il paese. A questo proposito vorrei muovermi politicamente fin da subito per richiedere più Carabinieri nella caserma del nostro comune. Infatti, considerata la vastità dell'area di intervento e le tante problematiche, sarebbe molto utile un aumento dell'organico".

Ultima delle “tre C” per la sicurezza del paese romagnolo, il coinvolgimento della cittadinanza. “Credo sia importante - conclude il leader di Casa Civica - ristabilire un contatto con la popolazione e riorganizzare insieme il monitoraggio del territorio. Istituire un Comitato per la Sicurezza mi pare un'ottima idea per aumentare la prevenzione di furti e truffe agli anziani, mentre la solidarietà di vicinato e le moderne tecnologie possono diventare strumenti importanti per segnalare tempestivamente situazioni sospette. Inoltre è indispensabile diffondere la cultura della legalità fin dalle scuole, con progetti volti all'educazione civica e alla prevenzione di violenze domestiche, in particolare contro donne o minori. A tal proposito nel forlivese esiste un Osservatorio della Legalità con il quale collaborare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Castrocaro, Vallicelli: "Sicurezza come priorità. Potenzieremo l'operato della Giunta Metri"

ForlìToday è in caricamento