rotate-mobile
Politica

Primo Maggio, i sindacati celebrano il 70esimo anniversario di Portella della Ginestra

Quest’anno Cgil, Cisl e Uil hanno individuato come piazza principale per il Primo Maggio, quel luogo denso di significati tragici ma anche pieno di voglia di riscatto

Ritorno a Portella della Ginestra, "70 anni dopo quella che a tutti gli effetti può essere definita la prima strage di stato". Doveva essere un momento di allegria, il ritorno alla normalità dopo il fuoco della guerra. Invece arrivò altro fuoco, quello della Banda di Salvatore Giuliano: undici lavoratori morti, altri tre che perirono giorni dopo per le ferite riportate. Quest’anno Cgil, Cisl e Uil hanno individuato come piazza principale per il Primo Maggio, quel luogo denso di significati tragici ma anche pieno di voglia di riscatto.

"Servirà - spiegano i sindacati - a onorare la memoria, a tramandarla ma anche a sottolineare, in un luogo simbolico, che mai come in questo momento la difesa del lavoro e dei lavoratori è una questione di civiltà in una società che sta conoscendo il regresso di valori straordinari come quelli della partecipazione, del rispetto nei confronti degli altri, della tolleranza, dell’impegno costante e determinato a vantaggio dei più deboli. Nulla può essere mai dato per scontato: ritornare a Portella serve per riprendere una battaglia che in questi anni, sotto la spinta del pensiero unico neo-liberista, ha subito troppi arretramenti". 

Anche quest’anno, in tutte le piazze del territorio forlivese Cgil, Cisl e Uil saranno presenti per festeggiare la Festa del Lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori, con il motto "Lavoro, le nostre radici, il nostro futuro". Si vuole, spiegano, "continuare a ribadire l’importanza che il lavoro ha per la vita delle persone e la necessità che anche le politiche Europee riconoscano il valore di un buon lavoro, il rinnovo dei contratti pubblici e privati, la salvaguardia della sanità pubblica, il finanziamento degli ammortizzatori sociali, ridare alle pensioni dignità oggi e domani, dare lavoro ai giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, i sindacati celebrano il 70esimo anniversario di Portella della Ginestra

ForlìToday è in caricamento