rotate-mobile
Politica

Arriva il circo, nel mirino finiscono i manifesti pubblicitari: "Sindaco e Municipale intervengano"

Fabrizio Ragni ha già depositato un question time che sarà discusso martedì in consiglio comunale, proponendo "a infrazioni rilevate e multe non pagate di proibire al circo inadempiente di attendarsi nuovamente a Forlì"

I manifesti pubblicitari che annunciano l'arrivo del circolo "Millennium" a Forlì nel mirino del capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni. L'esponente berlusconiano ha documentato le affissioni in corso della Repubblica e nelle vie laterali che si ramificano verso piazza Saffi, ma anche in via Ravegnana, via Punta di Ferro e nelle rotonde che collegano Forlì e Ravenna al centro commerciale, vicino al luogo dove si sistemerà il circo dal 29 al 3 dicembre.

"I manifesti del circo sono stati affissi a lampioni e pali della luce ben in alto, visibili da tutti e difficili da rimuovere. Sono state sistemate anche frecce direzionali che indicano il sito dove il circo sarà attendato, in aperta violazione del codice della strada - sostiene Maria Angela Basini, fondatrice del gruppo Facebook  ‘La Forlì che dice no al circo con gli animali’ -. Io stessa ho segnalato venerdì mattina queste irregolarità alla Polizia Municipale". Da parte sua, Fabrizio Ragni ha già depositato un question time che sarà discusso martedì in consiglio comunale, proponendo "a infrazioni rilevate e multe non pagate di proibire al circo inadempiente di attendarsi nuovamente a Forlì"

"Lo scorso anno, quando nel periodo natalizio, per quasi un mese, attendò a Forlì il Circo di Praga, furono segnalate alla Polizia Municipale circa 200 affissioni irregolari che portarono ad una sanzione forfettaria di oltre 2000 euro - ricorda il consigliere comunale -. Non sappiamo se la cifra sia stata effettivamente riscossa, è consuetudine di questi soggetti non “stanziali” una volta tolti i picchetti da una città diventare irrintracciabili. Spesso i circhi cambiano anche denominazione e ragione sociale, salvo poi tornare nuovamente nella stessa città ad uno due anni di distanza, pronti a cimentarsi nella stessa abitudine di presentare al Comune regolare domanda di affissione per un certo numero di manifesti e locandine, salvo poi tappezzare la città in barba ad ogni regolamento. Con queste premesse, chiediamo si verifichi la situazione anche per il circo "Millennium"".

Basini e Fabrizio Ragni, chiedono al sindaco ed alla Polizia Municipale "che venga fatta rispettare rigorosamente la legalità sia in termini di sanzioni che di decoro urbano. Rimaniamo perplessi , comunque, che l’amministrazione comunale si attivi sempre e soltanto  dopo nostre denunce e segnalazioni e debba farlo odopo la presentazione di un’ interrogazione consiliare. La questione è nota e si dovrebbe arginare preventivamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il circo, nel mirino finiscono i manifesti pubblicitari: "Sindaco e Municipale intervengano"

ForlìToday è in caricamento