rotate-mobile
Politica

Torna a Forlì un circo con animali, il M5S contro Balzani: "Poteva vietarne la sosta"

"Il M5S di Forlì - evidenziano i pentastellati - è assolutamente contrario a spettacoli che utilizzino gli animali in contesti fuori dal loro ambiente e dalla loro natura"

Torna a Forlì un circo con animali esotici e divampa la polemica. Lo scorso ottobre un diverbio fra animalisti e il personale di un circo che si era sistemato nella zona del centro commerciale si era concluso con sei persone finite al pronto soccorso dell’ospedale Morgagni-Pierantoni con ferite e contusioni. Il Movimento 5 Stelle attacca la giunta Balzani: "Poteva vietarne la sosta, ma ha ritenuto opportuno non farlo affatto".

I pentastellati prendono "le distanze da questa scelta, visto che moltissimi Comuni, in ogni regione d’Italia, hanno già vietato la sosta dei circhi con animali nel proprio territorio in seguito ad una risoluzione approvata nel 2012 dalla Regione Emilia-Romagna che ha vietato i circhi con animali esotici; il provvedimento fu proposto dal Movimento 5 Stelle per limitare l’attività di tutti quei tendoni viaggianti che mettono in scena esemplari selvatici, dai rettili ai mammiferi. Niente più elefanti, giraffe, orsi, tigri, foche, elefanti o dromedari, ma come ogni buona iniziativa sembra destinata a rimanere sulla carta, visto che a Forlì gli animali sono nuovamente utilizzati da una compagnia circense per i proprio spettacoli”.

Il Movimento 5 Stelle ricorda che "a regolamentare l’impiego di animali nei circhi di tutto il territorio nazionale è la direttiva Cites (ovvero, la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione), e che, se fosse veramente applicata per quanto riguarda l’idoneità alla detenzione degli animali (gabbie, mezzi di trasporto e cibo), le strutture circensi non sarebbero assolutamente in grado di assicurare i requisiti minimi richiesti. Direttiva che invece si impegna ad attuare il candidato sindaco Daniele Avolio una volta eletto in Municipio".

“Il M5S di Forlì – conclude la nota dei pentastellati - è assolutamente contrario a spettacoli che utilizzino gli animali in contesti fuori dal loro ambiente e dalla loro natura. La sensibilità verso i nostri coinquilini del pianeta passa anche per azioni di rifiuto a tali forme barbare di spettacolo e quindi invitiamo i cittadini a boicottarne l'esibizione”. Sulla questione è intervenuto anche Fausto Pardolesi, capolista dei Verdi nella lista "Con Drei per Forlì", secondo il quale "occorre impedire che a Forli' ne venga autorizzato l'attendamento prima dei controlli , come chiedono ormai migliaia di cittadini sensibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Forlì un circo con animali, il M5S contro Balzani: "Poteva vietarne la sosta"

ForlìToday è in caricamento