rotate-mobile
Politica

Colosseo chiuso per la 'Notte di musei': Turroni (Verdi) si offre volontario per aprirlo

L'ex parlamentare dei Verdi, Sauro Turroni è pronto a 'salvare' il Colosseo. Scrive direttamente al ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini: “ho appreso con sgomento che il più famoso dei nostri monumenti, quello più visitato, non potrà essere aperto per la mancanza di personale la notte di sabato"

L'ex parlamentare dei Verdi, Sauro Turroni è pronto a 'salvare' il Colosseo. Scrive direttamente al ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini: “ho appreso con sgomento che il più famoso dei nostri monumenti, quello più visitato, non potrà essere aperto per la mancanza di personale la notte di sabato, in occasione dell’evento “ Notte dei Musei”. Il Colosseo è a me molto caro: - ricorda Turroni - in occasione di uno dei reiterati tentativi di mettere in vendita il nostro patrimonio storico artistico ci salii in cima e appesi tre enormi striscioni in italiano, inglese e giapponese che dicevano "in vendita " per denunciare al mondo lo stupido proposito di alienare beni che fanno parte della identità dell'Italia”.

“La mancata apertura del Colosseo segnala ancora una volta la drammatica situazione in cui versa il nostro straordinario patrimonio storico artistico. Ho apprezzato i tuoi appelli finora caduti nel vuoto, e anche questo rafforza la convinzione che negli anni il ministero e la bellezza dell’Italia sono stati sostanzialmente abbandonati  dai governi che si sono succeduti. - scrive Turroni a Franceschini - Anche le stesse proposte di riforma del presidente del consiglio riguardanti gli organi che sovrintendono alla tutela del Paesaggio e dei Beni Culturali sembra vadano nella stessa direzione, poichè Renzi intende ribaltare quanto stabilito da numerose sentenze della suprema Corte che hanno da tempo consolidato il principio secondo il quale l’interesse alla tutela dei beni indicati all’art.9 della Costituzione prevale su ogni altro interesse economico. Occorre fermare questa vera e propria deriva, dobbiamo invertire la scala delle priorità se vogliamo davvero che questo Paese cresca e prosperi, dobbiamo investire in cultura e nella conservazione e tutela , dobbiamo garantire la fruizione e la conoscenza di ciò che è l’Italia e che la rende unica nel panorama mondiale”.

“Ciascuno di noi deve contribuire, fare la propria parte, dobbiamo tutti sostenere ogni sforzo che vada nella direzione che ho sommariamente indicato sopra e che dalle tue prime dichiarazioni sembri condividere. Per questo intendo accogliere il tuo appello offrendomi come volontario per consentire l’apertura del Colosseo nella Notte dei Musei. Come forse ricordi sono architetto, ho studiato storia dell’arte e in Parlamento mi sono occupato con costanza alla difesa del patrimonio culturale della Nazione, cercando di difenderlo dalle aggressioni che da troppe parti gli provengono. Ho anche la competenza per fare quanto propongo. Accetta dunque questa mia proposta, considera ininfluente e irrilevante ogni diversa opinione, anche quella di coloro che dovessero invocare taluni diritti sindacali, proprio perché la nostra Costituzione pone fra i diritti fondamentali quello della tutela dei BBCC , tutela che si concretizza proprio nella conoscenza e nella fruizione e che, come già detto, prevale su ogni altro interesse anche economico”, conclude Turroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo chiuso per la 'Notte di musei': Turroni (Verdi) si offre volontario per aprirlo

ForlìToday è in caricamento