rotate-mobile
Politica

Velocità e trasparenza: debutta in consiglio il nuovo software "Magnetofono 2.0"

"Si tratta di una realizzazione importante che e' stata possibile grazie a una volonta' condivisa da parte di tutti i gruppi", sottolinea il presidente del consiglio comunale, Paolo Ragazzini

Velocita' e trasparenza delle informazioni su delibere e provvedimenti, riduzione dei costi di verbalizzazione, archiviazione delle assemblee comunali. Sono alcune delle novita' che porta per il Comune di Forli' il nuovo software "Magnetofono 2.0" per la diretta streaming, e non solo, del consiglio comunale. Questo pomeriggio il debutto del sistema gia' adottato dal Comune di Rimini. "Si tratta di una realizzazione importante che e' stata possibile grazie a una volonta' condivisa da parte di tutti i gruppi", sottolinea il presidente del consiglio comunale, Paolo Ragazzini.

E che permette di "rendere migliore la qualita' dell''attivita' amministrativa e di garantire maggiore possibilita' ai cittadini di accesso alle informazioni e ai contenuti del dibattito". In tempi brevi sono infatti disponibili i file audio e video delle sedute consiliari semplificando tutte le operazioni di verbalizzazione attraverso un processo di riconoscimento e trascrizione automatico. Non solo. L'aula consiliare dispone di un nuovo sistema di voto, integrato con quello di conference. I consiglieri potranno, attraverso apposti pulsanti, prenotare i propri interventi e visualizzare su uno schermo dedicato il tempo a disposizione per parlare. I risultati del voto delle assemblee comunali sono immediatamente disponibili per essere stampati, verbalizzati e archiviati. Le telecamere in aula sono programmate per inquadrare in modo automatico il consigliere che ha prenotato l'intervento.

Insomma con Magnetofono 2.0 il Comune di Forli' avra' la possibilita' di registrare le assemblee consiliari direttamente in formato digitale, trascrivere automaticamente il parlato, riconoscere e attribuire a ogni oratore il proprio intervento, archiviare online le registrazioni con accesso sicuro al proprio sito. Sara' inoltre possibile sincronizzare audio e video ed effettuare ricerche per intervento, singole parole, oratore e ordine del giorno. I cittadini potranno accedere, attraverso il sito del Comune, all''archivio audio e video delle sedute per una totale trasparenza delle attivita'. (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità e trasparenza: debutta in consiglio il nuovo software "Magnetofono 2.0"

ForlìToday è in caricamento