rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Ordelaffi

Cassa integrazione in deroga, Di Maio sollecita il ministro Poletti. Venerdì sindacati in piazza

Il parlamentare forlivese sarà venerdì in piazza Ordelaffi davanti alla Prefettura di Forlì-Cesena per ascoltare le ragioni dei sindacati che manifesteranno

"Il Governo emani nel più breve tempo possibile i decreti necessari per assicurare piena copertura ai fabbisogni indicati dalle regioni, in particolare dall'Emilia-Romagna, circa la cassa integrazione in deroga". Lo chiede il deputato forlivese Marco Di Maio con una interrogazione di cui è cofirmatario assieme a molti altri deputato emiliano-romagnoli. Una richiesta rivolta al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che nasce anche a seguito delle sollecitazioni provenienti dal territorio.

Anche per questo il parlamentare forlivese sarà venerdì in piazza Ordelaffi davanti alla Prefettura di Forlì-Cesena per ascoltare le ragioni dei sindacati che manifesteranno proprio per questa ragione. Del resto i numeri danno tutta l'evidenza della gravità della situazione: a gennaio e febbraio, in particolare, sono state autorizzate dall’Inps 12 milioni e 100mila ore di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e solo una parte della deroga) alle quali vanno aggiunte circa 4 milioni di ore di cassa in deroga non ancora autorizzate a causa della mancata copertura finanziaria da parte del Governo; dal 2009, sempre in Emilia-Romagna, le ore di Cassa integrazione in deroga utilizzate sono state circa 185 milioni dei 450 milioni totali.

Oltre a sollecitare un'accelerazione dei tempi, il deputato forlivese chiede anche "l’impegno di non abbandonare al proprio destino centinaia di migliaia di lavoratori in tutta Italia, che si vedrebbero a quel punto privati del lavoro, del salario, degli ammortizzatori sociali e del ragionevole traguardo della pensione". Alla manifestazione sarà presente anche "Sinistra per Forlì", del candidato sindaco Nicola Candido: "Ad oggi l'unica risposta data dal governo Renzi sul fronte lavoro è l'ulteriore precarizzazione del mondo del lavoro attraverso il decreto Poletti". Anche Sinistra Ecologia Libertà Forlì  parteciperà al presidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione in deroga, Di Maio sollecita il ministro Poletti. Venerdì sindacati in piazza

ForlìToday è in caricamento